Al lavoro per un mare più pulito

Condividi il post:

25/03/12. La gestione dei depuratori sarà il tormento dei sindaci vibonesi nei prossimi mesi.

Per affrontare la delicata situazione ambientale, si sta muovendo da tempo l’Osservatorio Permanente sull’Ambiente messo in piedi presso la Prefettura di Vibo Valentia. A tal proposito, giovedì scorso si è tenuto un vertice nella sede dell’Ufficio territoriale di governo e al quale, oltre al prefetto Michele Di Bari, hanno preso parte: tutti i rappresentanti delle forze dell’ordine; il presidente della Provincia Francesco De Nisi; i tecnici della Regione e il commissario straordinario dell’Ato, nonché numerosi sindaci con in testa quelli dei comuni rivieraschi.

Gli amministratori hanno messo a nudo una serie di problemi non facili da fronteggiare anche se, di fronte all’emergenza, è emersa la volontà di cercare di operare in sinergia per ridurre al minimo i disagi.

E’ stato lo stesso prefetto Michele Di Bari a offrire suggerimenti per una adeguata gestione degli impianti. In particolare, la provincia è stata divisa in tre ambiti – Mesima, Angitola e Serre – anche per consentire alle amministrazioni di collaborare nel superamento di ogni possibile situazione di emergenza.

I sindaci avranno un mese di tempo per monitorare le condizioni degli impianti nel loro territorio, annotarne le disfunzioni, individuare la tipologia d’intervento e redigere l’eventuale quadro economico. Dovranno, altresì, preoccuparsi di stilare una dettagliata relazione contenente tutti i dati indicati e presentarla in Prefettura.

Tutti i presenti si sono poi ritrovati attorno alla proposta di DeNisi: mettere attorno ad un tavolo i tecnici di Regione, Provincia e Comune al fine di individuare bene la situazione ed elaborare dei progetti di ammodernamento o costruzione e gestione degli impianti di depurazione. In termini economici la Regione ha già preso impegni con il CIPE che ha già concesso per la depurazione del vibonese ben 30 milioni di euro.

 

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1