Importante incontro a Roma

Condividi il post:

09/02/12. Il Presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti ha incontrato a Roma il Ministro per lo sviluppo economico Corrado Passera. Nel corso dell’appuntamento tenutosi nella sede del ministero, al quale hanno preso parte i parlamentari calabresi, il consigliere delegato ai trasporti Fausto Orsomarso ed il dirigente generale del Dipartimento Infrastrutture Giovanni Laganà, è stato illustrato in un documento al Ministro il deficit infrastrutturale della Regione concentrando l’attenzione sulla rete del sistema dei trasporti in generale.

Il Presidente Scopelliti relazionando sul sistema viario calabrese, ha sottolineato l’importanza del completamento con tempi e finanziamenti certi dell’autostrada Salerno – Reggio Calabria e della statale jonica 106. Sulla rete ferroviaria il Governatore della Calabria ha evidenziato le esigenze per interventi di velocizzazione e sviluppo auspicando il supporto da parte del Governo per il rilancio del porto di Gioia Tauro nel campo del transhipment, per il polo della logistica e nella realizzazione dei servizi ferroviari di collegamento con le principali infrastrutture nazionali. Scopelliti ha inoltre denunciato l’assenza della Calabria dalla programmazione dell’alta velocità da parte di RFI ed ha affrontato la questione Ferrovie della Calabria. Le recenti problematiche legate ai collegamenti ferroviari più volte denunciate sia dal Presidente Scopelliti che dai parlamentari e dalle autorità locali calabresi hanno registrato il primo risultato, la volontà di ripristinare in tempi molto brevi almeno due delle tratte legate ai servizi a lunga percorrenza recentemente soppressi.

Il ministro Passera ha manifestato il suo apprezzamento per il documento di analisi che gli è stato sottoposto invitando il Presidente della Regione a concentrare l’attenzione su alcuni temi trattati segnalando le priorità sulle quali focalizzare l’attenzione con possibilità di intervento immediato da parte del Governo centrale. A tal proposito, per dar modo ai dipartimenti competenti di poter approfondire le richieste avanzate dalla Regione, il ministro Passera ha annunciato la convocazione di un nuovo incontro con i parlamentari calabresi e il Presidente Scopelliti per il prossimo mese di marzo.

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1