Ricadi, opere per la difesa della costa

Condividi il post:

07/02/12. Attraverso due finanziamenti regionali specifici, l’Amministrazione comunale dell’epoca realizzo’ due progetti ( identici sul piano progettuale ) per intervenire contro l’erosione costiera in località “Formicoli” ( per un importo di circa 600 mila euro ) e in località “ Baia di Riace “ ( per un importo di circa 750 mila euro ) della frazione di Santa Domenica.
L’intervento in località “Formicoli” è stato eseguito ed ultimato nello scorso mese di luglio.
Per quanto riguarda l’intervento di “Baia di Riace”, la Soprintendenza Regionale per i Beni Archeologici e paesaggistici nego’ il proprio nulla osta alla realizzazione del progetto contestando la parte del progetto relativa alla realizzazione della barriera soffolta che dovrebbe essere realizzata a mare e senza osservazione alcuna alla parte relativa al rinascimento della spiaggia.
L’Amministrazione comunale avverso tale parere negativo, propose ricorso al TAR Calabria, il quale riconobbe le ragioni del ricorrente Comune di Ricadi
Avverso la sentenza del TAR , la Soprintendenza propose ricorso al Consiglio di Stato che rinviò il suo pronunciamento all’acquisizione di un successivo parere che la Soprintendenza deve emettere sulla tipologia delle barriere soffolte.
L’Amministrazione comunale richiese quindi nuovamente alla Soprintendenza un parere sul progetto e la stessa osservò che il proprio parere era subordinato all’esame ragionato di tutti gli interventi similari che devono essere effettuati in quell’area sulla base di un coordinamento intercomunale degli stessi.
Considerati i continui rinvii per l’acquisizione di un parere definitivo da parte della Soprintendenza e constatata altresì la difficoltà di produrre un’azione coordinata fra i vari comuni costieri dell’area interessata, al fine di non correre il rischio di veder revocato il finanziamento stesso , il Sindaco Pino Giuliano assunse l’iniziativa di incontrarsi direttamente con il Soprintendente, arch. Roberto Banchini , e vedere quale strada percorrere per eseguire l’importante intervento a difesa della costa in località “Baia di Riace”.
L’incontro tra il Sindaco di Ricadi e il Soprintendente avvenne in data 19 gennaio 2012 a Reggio Calabria.
L’incontro diretto chiarì i termini concreti delle osservazioni proposte dalla Soprintendenza e , avvalendosi dei tecnici presenti all’incontro Ing.Cantisani e Muzzupappa , vennero apportate le opportune modifiche agli schemi progettuali della barriera soffolta prevista, nonché venne prevista la pulizia del torrente “Vetrana” al fine di consentire l’afflusso a mare dei detriti.
Modifiche queste che rendono così possibile il rilascio del Nulla Osta della Soprintendenza necessario per poter dare avvio alle fasi esecutive dell’intervento.

Amministrazione comunale di Ricadi

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1