“Obbligati” ad avere un’auto

Condividi il post:

autoDati in controtendenza in Calabria per quanto riguarda le immatricolazioni negli ultimi anni.

Dal 2008 al 2012 nelle città calabresi è stato registrato un lieve aumento del numero dei veicoli in circolazione, mentre i dati a livello nazionale indicano che è in atto un processo di demotorizzazione, fenomeno limitato solo ai grandi centri, perché il parco circolante complessivo in Italia si mantiene sostanzialmente stabile nonostante la crisi (ciò significa che il tasso di motorizzazione è invece cresciuto tra coloro che non abitano nelle grandi città).

Per quanto riguarda Vibo Valentia, come riportato da alcuni giornali online locali,  l’aumento di immatricolazioni è del 2,3%.

Come si spiega tutto ciò?

Sicuramente i fattori che hanno portato a questo risultato sono molteplici e collegati tra loro.

La demotorizzazione nelle città è dovuta, in sostanza, alla crisi economica, per cui molti, se possono, rinunciano all’auto. In automobile si viaggia sempre meno anche perché il carburante costa parecchio. Sono, inoltre, aumentate le zone ZTL nelle città ed è diminuito il numero di parcheggi gratuiti (i Comuni hanno sempre maggiore bisogno di fare cassa per cui i parcheggi sono quasi sempre a pagamento).

Questo accade, in linea di massima, in molte città italiane.

Perché nelle città calabresi non è così e le immatricolazioni aumentano?

Probabilmente la ragione principale è che qui da noi il trasporto pubblico è quasi inesistente, specie in alcune città, tra cui Vibo Valentia. Nonostante la crisi, all’auto qui da noi non si può proprio rinunciare. L’uso delle autovetture è una scelta obbligata, a meno che non si voglia optare per mezzi di trasporto arcaici come, ad esempio, i muli o i buoi.

Questo dovrebbe far riflettere.

Ad ogni modo, sarebbe interessante osservare, tra le auto immatricolate in Calabria, quante siano nuove e quante usate. Forse non sono molti quelli che, pur essendo “obbligati” ad avere un’auto,  possono permettersene una nuova e magari scelgono l’usato.

Internet è molto utile, in tal senso, per confrontare i prezzi dei veicoli sul mercato di seconda mano, per evitare così di essere infinocchiati. Modelli gettonati, come ad esempio la Suzuki Splash, sono facilmente reperibili attraverso portali come automobile.it, nei quali se trovate l’offerta giusta potete risparmiare un bel po’ di quattrini.

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1