Mercato auto usate: i dati della Calabria

Condividi il post:

Il 2017 sarà ricordato, con ogni probabilità, come l’anno della rinascita del comparto motori. Dopo anni di difficoltà dettate dalla stretta della crisi economica, il mercato delle auto si sta riprendendo alla grande, facendo segnare numeri da record mese dopo mese. In particolar modo il mercato delle auto usate che risulta essere in continuo trend positivo anche e soprattutto grazie al proliferarsi dei compro auto usate in rete che consentono di vendere l’auto usata in poche mosse, in modo sicuro, vantaggioso ed economico. Ed in effetti sono tanti coloro che hanno deciso di optare per questa soluzione affermando “vendo auto affidandomi a soluzioneauto.it”. Ma proviamo a fare il punto della situazione sulla nostra regione.

Anche in Calabria, così come nel resto del nostro Paese, il mercato delle auto usate continua a vivere un momento molto favorevole. Se da un lato nel III Trimestre crescono le vendite (+8,3%) e i prezzi delle vetture offerte sul mercato crescono leggermente (+1%), pur con un importo inferiore alla media nazionale, dall’altro si evidenzia come l’età media delle auto in vendita sia di 8,7 anni, con quasi un terzo che supera i 10 anni, a testimonianza che in questo momento storico la vettura si sostituisce più per necessità.

Secondo studi effettuati, infatti, nel III trimetre 2017, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, i passaggi di proprietà in Calabria sono infatti cresciuti del +8,3%, raggiungendo quasi 22.300 atti. Un dato che posiziona la regione al 10° posto in Italia, ma se si confrontano i dati con la popolazione residente (oltre i 18 anni), con 137,4 passaggi netti ogni 10.000 abitanti passa al 13° posto. I passaggi di proprietà aumentano in tutte le province e ai primi posti per numerosità troviamo Cosenza (8.563 passaggi) e Reggio Calabria (5.933), seguite da Catanzaro (4.215), Crotone (1.848) e Vibo Valentia (1.698). Anche se si confrontano i dati con la popolazione, al vertice c’è sempre Cosenza, con 144,3 passaggi ogni 10.000 abitanti, seguito però da Catanzaro (140,5).

Bene anche le altre province con Reggio Calabria a quota 131,2 passaggi ogni 10.000 abitanti, a Crotone 130,7 e a Vibo Valentia 128,2. Inoltre, nel periodo agosto – settembre, rispetto al trimestre precedente, si rileva una sostanziale stabilità (+1%), con un prezzo medio di vendita che si attesta a circa 10.330. Un dato inferiore alla media nazionale, pari a 12.270. Per acquistare una vettura sul mercato calabrese, tra le province “più care” troviamo ai primi posti Reggio Calabria, con un prezzo medio di 11.225, e Catanzaro con 10.175. Seguono Crotone con 9.970, Cosenza con 9.860 e la più “economica” Vibo Valentia con 8.870.

Il dato, come confermano gli esperti, è destinato a crescere visti gli incrementi significativi fatti segnare in molte regioni italiane. La vivacità del settore permette di avere una domanda e un’offerta che restano su livelli molto alti. Per gli addetti ai lavori questo è un indicatore importante che fa guardare con ottimismo alla chiusura dell’anno. Di questo passo, insomma, il comparto motori è destinato a vivere una nuova era grazie soprattutto alla spinta tecnologica dettata dai compro auto usate, sempre più utilizzati dagli italiani per velocità e convenienza nella vendita di vetture usate.

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1