La presentazione del film del regista tropeano Enzo Carone

Condividi il post:
Gli attori che hanno partecipato alla serata

Giovedì 6 Settembre alle ore 20,30 si è svolto, in Tropea, presso la sala della Biblioteca Comunale ”Albino Lorenzo”, gremitissima di gente all’inverosimile, il “Festival del Cinema di Tropea 2012”, organizzato dall’associazione culturale “Cine Film Calabria”. La location non è stata quella prevista, cioè Largo di Netta (nel Centro Storico), a causa delle condizioni meteo avverse.

Ad aprire la serata è stata Elisa Currà, allieva della “voce ufficiale” dei capolavori di Ennio Morricone, Edda dell’Orso. La cantante ha deliziato i presenti con la sua voce sulle note della colonna sonora del film di Sergio Leone, “C’era una volta il West”, affiancata da immagini di alcune pellicole che hanno reso celebre il cinema italiano,  con suggestive vedute della cittadina di Tropea. A lei è stato affidato anche il compito di concludere il Festival, esibendosi sul brano colonna sonora del film “Il Gladiatore”.

A presentare la serata è stato Marcello Francioso il quale, con la sua conduzione dinamica, ha saputo intrattenere i presenti sul programma improntato sulla prima proiezione  del film “Piacere…Io sono Piero” del regista Enzo Carone, girato prevalentemente a Tropea, a Parghelia e Capo Vaticano. La pellicola ha una durata di 93 minuti e tratta in modo sensibile e approfondito i temi del disagio adolescenziale.

Il vicesindaco di Tropea Massimo L’Andolina premia Maurizio Comito

Al termine della visione del film, il pubblico ha tributato un lungo e caloroso applauso al regista e a tutti i componenti del cast, chiamati dal presentatore per le interviste. Tra gli attori che hanno partecipato al film erano presenti Peppino Mazzotta, e altri attori di una certa fama tra cui: Annalisa Insardà, Massimo Barresi, Antonio Tallura, Donatella Pristipino, Antonino Sgrò, Timeo Barca, Enza Vitamia e gli altri interpreti.

Gli attori, nel dichiarare tutto il loro entusiasmo per essere stati invitati all’evento, hanno messo in evidenza le qualità del regista Enzo Carone, esprimendosi sulla buona riuscita di un film, fatto, tra l’altro, con pochissime risorse, ma con molta passione.

Al termine delle interviste non sono finite le sorprese. Infatti, Peppino Mazzotta è stato richiamato per parlare della sua esperienza di attore in tutte le serie de “Il commissario Montalbano” ed ha ricevuto il premio speciale “Miglior attore calabrese 2012”, consegnatogli dal direttore artistico della Cine Film Calabria, Giuseppe Barone, per “aver ottenuto una popolarità a livello nazionale, nella sua professione cinematografica, facendo parte del cast, sin dalla prima stagione, della fiction di successo Il commissario Montalbano”.

L’assessore Lucio Ruffa premia la piccola Denise Sapia

Successivamente, è stata la volta di Maurizio Comito, attore calabrese presente in diverse produzioni cinematografiche di carattere nazionale, tra tutte il film di Antonio Albanese “Qualunquemente”, introdotto da uno “showreel”, al quale è stato consegnato dal Vicesindaco del Comune di Tropea, Dott. Massimo L’Andolina, il Premio come “Attore caratterista 2012”.

Un altro riconoscimento è stato conferito alla piccola attrice di 6 anni, Denise Sapìa, come “Premio talento emergente calabrese 2012”, consegnato dall’assessore alla cultura del Comune di Tropea, Lucio Ruffa, per aver ricoperto un difficile ruolo da protagonista nel film “Tienimi stretto”, girato a Rossano (CS).

In conclusione del Festival sono intervenuti i membri della “Cine Film Calabria”, tra i quali il regista Enzo Carone e il direttore artistico Giuseppe Barone che si è soffermato sulle finalità dell’associazione che «intende riscoprire il cinema quale espressione artistica, prendendo in considerazione anche gli altri aspetti che lo contraddistinguono. Infatti, il cinema non è solo arte, ma è anche storia, cultura, musica, spettacolo. Il nostro scopo – ha continuato Barone – è quello di diffondere, nel nostro territorio, la cultura cinematografica, attraverso: l’organizzazione di eventi dedicati al cinema; la realizzazione di un progetto, di concerto con le scuole  di ogni grado, che consiste nell’incontro con  gli studenti per parlare di cinema; infine, la produzione di cortometraggi, utili nel lanciare messaggi sulle tematiche di carattere sociale di particolare rilievo».

L’associazione ringrazia tutti coloro che hanno reso possibile la riuscita dell’evento (L’Amministrazione Comunale di Tropea, gli sponsor Hotel Tropis, Distilleria Caffo, Residence L’Arcobaleno, Bar Madison e Pasticceria Tre Stelle).

Infine, un plauso particolare va a Bruno Cimino, il quale negli anni precedenti ha dato il via ad una rassegna cinematografica in Tropea con le  cinque edizioni  del suo “Tropea Film Festival”.

Giuseppe Barone consegna la targa a Peppino Mazzotta
L’esibizione prima della proiezione del film
Il pubblico presente
Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1