Il sindaco di Ricadi rende noto che…

Condividi il post:
Il sindaco di Ricadi Pino Giuliano
Il sindaco di Ricadi Pino Giuliano

__________________________

Con l’odierna approvazione da parte del Consiglio Comunale del  Nuovo Regolamento Comunale che disciplina, oltre al noleggio con conducente già approvato nel giugno del 2013, anche il noleggio di Autobus ed Ambulanze, il Comune di Ricadi si dota, per la prima volta, di una regolamentazione completa sul Trasporto pubblico Locale.

Si colma oggi  un altro vuoto in un settore strategico per una località turistica e che negli anni è stato sempre lasciato privo di una serie regolamentazione che mettesse ordine nel settore.

Questo nuovo regolamento colloca così il comune di Ricadi fra i pochi comuni della Provincia ad essersi dotati di tale strumentazione e si annovera fra tutti quei provvedimenti che l’Amministrazione sta portando avanti per ricollocare a pieno titolo questo territorio fra quelli piu’ avanzati della nostra regione.

____________________________

Con l’odierna approvazione da parte del Consiglio Comunale del “Regolamento comunale delle rateizzazioni e delle dilazioni”, riteniamo di aver compiuto un atto importante per venire incontro alle difficoltà in cui versano tante famiglie e piccole imprese locali a causa della pesante crisi economica in cui versa il Paese.

Il Regolamento infatti disciplina  la possibilità di accedere alla rateizzazione dei tributi comunali, al fine di favorire i procedimenti di riscossione senza creare disagi sociali nelle famiglie e nelle imprese che versano in difficoltà.

Inoltre, al fine di venire incontro ad eventuali difficoltà dei contribuenti, sarà istituito nei prossimi giorni un punto di accesso denominato “S.O.S. Tributi”  dotato di un “Numero Verde” telefonico e una casella di posta elettronica, attraverso i quali  il contribuente potrà contattare  un operatore specializzato, ricevendo spiegazioni e consulenza.

L’atto approvato oggi, unitamente ai processi avviati di recupero dei tributi evasi che consentiranno di allargare la base imponibile e di distribuire equamente la pressione tributaria fra i cittadini nel segno dell’equità fiscale, testimonia la volontà dell’Amministrazione comunale di procedere sulla strada del ripianamento del debito tributario in tutta serenità, e senza creare situazioni di ansia e disagio fra i cittadini.

______________________________

Con nota n° 03/AP del 17.01.2014 e n° 04/AP del 20.01.2014 , l’Amministrazione Provinciale di Vibo Valentia – V Settore – Tutela Ambientale e Difesa del Suolo, ha concesso l’autorizzazione “ad effettuare in condotta sottomarina, lo scarico delle acque reflue depurate “ provenienti rispettivamente dagli impianti di depurazione comunale S.Nicolò 1 , S.Nicolo’ “ e di quello ubicato in località S.Maria.

Questa autorizzazione allo scarico, corona oggi l’impegno incessante profuso dall’Amministrazione Comunale – sin dal suo insediamento – per rimettere in sesto un sistema depurativo comunale che era stato lasciato dalle precedenti gestioni in un colpevole abbandono.

Pur in una situazione finanziaria dell’Ente estremamente difficile, siamo riusciti ad investire una quantità importante di risorse economiche per eliminare le tante criticità del sistema fra le quali vale la pena segnalare lo smaltimento dei fanghi che si erano accumulati negli anni, la complessa riparazione della condotta sottomarina dell’impianto di S.Maria, il rifacimento dei quadri elettrici degli impianti di depurazione e delle stazioni di sollevamento, la riparazione e messa in opera delle pompe in parecchie stazioni di sollevamento, l’attivazione di nuove stazioni di sollevamento che ci hanno consentito di collettare alla rete fognaria altre zone importanti del territorio ed infine un controllo continuo e metodico della funzionalità del sistema.

Un impegno che ha consentito così al comune di Ricadi, dopo anni, di ottenere l’ importante autorizzazione allo scarico a mare.

Con gli interventi già programmati da questa amministrazione e inseriti nel progetto già finanziato dalla Regione Calabria nell’ambito del progetto piu’ complessivo per il disinquinamento della costa vibonese e che, ricordiamo, per il comune di Ricadi prevede una spesa di circa 2 milioni di euro, riteniamo di portare l’efficienza del sistema depurativo comunale ad uno standard ottimale come merita una località turistica come la nostra.

Il Sindaco di Ricadi

Pino Giuliano

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1