Il vescovo Renzo in visita alle sette chiese di Capo Vaticano (foto e video)

Condividi il post:

La festosa accoglienza dei fedeli dei borghi di Capo Vaticano, guidati dai parroci don Pasquale Russo e don Tommaso Fiamingo ha introdotto il vescovo Luigi Renzo nella chiesa di Brivadi, dopo che il sindaco Pino Giuliano ha dato il suo saluto di benvenuto nel territorio comunale. Nell’omelia è stato spiegato il significato della visita pastorale e le sue finalità: il Vescovo viene per incontrare la comunità in tutte le sue articolazioni e per  confermarla nella fede.

Il dialogo aperto  con l’assemblea ha dato il la a un vivace scambio su problemi umani e di fede in cui il Vescovo ha mostrato la sua calorosa partecipazione con semplicità e chiarezza. Alla Casa Accoglienza il nutrito gruppo giovanile ha partecipato alla cena con il Vescovo con il quale poi ha celebrato la veglia di preghiera nella chiesa di San Nicolò.

La domenica  il vescovo Renzo a Ricadi ha visitato gli ammalati e poi è stato accolto solennemente nella chiesa di san Pietro dove ha amministrato la Cresima a 15 giovani. Gli operatori pastorali e i consigli parrocchiali hanno incontrato in seduta unitaria  il Pastore della diocesi come esponenti delle sette chiese del Capo Vaticano che vivono nella condivisione l’esperienza pastorale  nella forma di unità pastorale: a loro sono state affidate specifiche indicazioni sulla catechesi, sulla attività della Caritas, sulla liturgia e sulla vita economica della parrocchia.

La celebrazione eucaristica  nella chiesa di San Nicolò ha  segnato il pieno delle grandi solennità e  l’amministrazione delle Cresime a 17 giovani. La densa giornata festiva ha consentito al Vescovo di rendersi conto del cammino cristiano  che da diversi decenni caratterizza l’attività pastorale nelle sette chiese del Capo Vaticano e di accostarsi più da vicino all’esperienza dei fedeli. Mentre il giorno di lunedì ha potuto  coinvolgersi nella vita scolastica degli alunni dell’Istituto comprensivo Papa  Giovanni XXIII e degli alunni della scuola primaria Pasquale Mobrici di Ricadi, conversando con loro e rispondendo alle loro domande curiose e argute.

Nella sede municipale il Vescovo è stato accolto dal sindaco Pino Giuliano e da tutti gli amministratori comunali riuniti in consiglio straordinario aperto ai quali, rispondendo all’indirizzo di saluto del primo cittadino, ha ribadito la necessità di una collaborazione sul piano sociale ed educativo tra l’istituzione civile e quella ecclesiastica. Veniva intanto condivisa la mensa scolastica con gli alunni e i loro insegnanti, con il personale dirigente e con tutti gli amministratori comunali. L’intensa giornata è proseguita con la visita agli ammalati di Lampazzone, Barbalaconi e Orsigliadi, dove ha presieduto una concelebrazione in suffragio di tutti i defunti. La giornata si è conclusa con un incontro unitario con i consigli pastorali e per gli affari economici con i quali poi il Vescovo si è intrattenuto a cena nella Casa Accoglienza.

La giornata di martedì è stata dedicata, nella mattinata alla visita degli ammalati a San Nicolò e Brivadi e, nel pomeriggio, alla celebrazione conclusiva nel santuario  di santa Maria Lauretana  dove  la luce del tramonto ha inondato il tempio e rallegrato il mare con tremule iridescenze.

Don Pasquale Russo

L'accoglienza davanti alla chiesa di Brivadi
L'incontro col sindaco Giuliano
Il Vescovo e i parroci
In adorazione davanti al Santissimo Sacramento
Don Tommaso presenta al Presule le comunità parrocchiali
La Celebrazione Eucaristica
L'assemblea con la popolazione
A cena con il gruppo giovani
La cena con i ragazzi

La veglia con i giovani
La veglia
I nostri giovani e il coro
L'accoglienza nella chiesa di Ricadi - Foto G. Cricelli
L'accoglienza nella chiesa di S. Nicolò - Foto G. Cricelli

 Visita all’Istituto Comprensivo di Ricadi

I bambini della scuola elementare
In consiglio comunale

Lo scambio di doni con il Sindaco
Pranzo nella scuola
Celebrazione Eucaristica per tutti i defunti - Orsigliadi
Incontro con i consigli pastorali

Celebrazione di chiusura della visita pastorale nel Santuario di Santa Maria
Il saluto e ringraziamento di don Pasquale
Il saluto e ringraziamento di don Tommaso
Il saluto del Sindaco
La consegna di un quadro a ricordo della visita pastorale

 

Di seguito l’intervento del Vescovo nel Consiglio Comunale e i saluti da parte di don Felice Palamara nella chiesa di Orsigliadi

S. E. Mons. Luigi Renzo in consiglio comunale a… di vibonesiamo

 

Intervento di don Felice Palamara di vibonesiamo

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1