Un evento che dà lustro alla città di Tropea

Condividi il post:

15/05/12. Continua a crescere e riscuote sempre più apprezzamenti il Premio Internazionale di Poesia “Tropea: Onde Mediterranee”. La nona edizione del prestigioso riconoscimento poetico si è conclusa nei giorni scorsi con la premiazione dei poeti vincitori che, come di consueto, si è svolta alla chiesa Michelizia. Durante la cerimonia, molto partecipata, sono stati premiati gli autori classificatisi ai primi tre posti delle sei categorie in cui è suddivisa la rassegna (nomi elencati nel prospetto a lato).  Ospite d’onore del Premio quest’anno è stato il m° Antonio Sirignano, musicista, compositore e direttore d’orchestra. La serata, allietata dalle musiche del medesimo m° Antonio Sirignano, eseguite dalla Veipo Flute Choir diretta dal m° Verio Sirignano, è stata condotta dalla bravissima Daphne Iannelli, con la partecipazione di Enzo Godano, Geraldyne Caracciolo e Olga Stefanyuk. Nel cortile della Michelizia vi è stata inoltre una piacevole mostra di numerosi artisti della zona. Sempre nel corso della serata un premio speciale è stato conferito alle suore di Santa Giovanna Antida di Tropea. Tra le autorità, nonostante i numerosi inviti, hanno portato la loro presenza solo alcuni rappresentanti delle forze dell’ordine e le seguenti personalità della politica locale: Lucio Ruffa (assessore alla Cultura di Tropea), il quale è intervenuto per un breve saluto; Anna Sambiase e Maria Brosio, rispettivamente assessore alla Cultura e sindaco del Comune di Parghelia; Olimpia Rosa Valenzisi, assessore alla Cultura della Provincia di Vibo Valentia.

Il Premio Internazionale di Poesia “Tropea: Onde Mediterranee” è stato ideato e fondato (ed è  curato) dal prof. Pasquale De Luca, poeta e scrittore. Nonostante le enormi difficoltà economiche, nel corso degli anni il riconoscimento poetico è andato sempre crescendo sia per numero dei poeti partecipanti che per la qualità delle opere a concorso. Quest’anno gli autori partecipanti sono stati ben 300, le poesie 344 e i libri 30. Hanno preso parte alla rassegna autori di ogni parte d’Italia, dalla Germania, dalla Grecia, dal Canada, dal Brasile. “Vedo nei vostri occhi –ha affermato De Luca nel corso della premiazione rivolgendosi ai poeti- la gioia, la commozione, ma noi possiamo darvi ben poco: un uovo sodo! Un foglio di carta, un pezzo di latta, perché siamo poveri. E mi vergogno, e vi chiedo scusa. Un Premio come il nostro, di provincia ma non provinciale, avrebbe bisogno di immediate risposte e non di un misero obolo che a volte neppure viene. Perdonatemi: quel poco che vi diamo, lo diamo con tutto il cuore. Fra poco queste luci si spegneranno; arriveranno i fornitori per essere pagati, ma questa non è più poesia.”

La Commissione Esaminatrice, formata da persone di alto profilo culturale, ha proclamato le opere vincitrici: queste, con una accurata motivazione, e tutte le altre, sono state pubblicate nell’Antologia 2012 (edita dalla Meligrana Editore) che, successivamente, sarà inviata a tutti gli autori partecipanti. I nomi dei membri della Giuria sono i seguenti: dott. Gaetano Antonio Bursese (Giudice della Cassazione); il prof Girolamo Caparra (insegnante scuola media superiore); l’artista Eliana Varini;  la prof.ssa  Angela Bruna Calabretta (insegnante scuola media superiore); la prof.ssa  Mattea Giuri (insegnante scuola media superiore).

PER VISIONARE L’ELENCO DEI VINCITORI CLICCATE QUI

MarioVallone

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1