“Articolo 3” al servizio degli anziani

Condividi il post:

09/05/12. RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO. E’ stata siglata, nei giorni scorsi, la prima convenzione dell’Associazione “Articolo3” a favore dei soci “Anmil – Associazione Nazionale fra lavoratori Mutilati ed Invalidi del Lavoro”. Questo progetto, il primo ufficializzato, nasce dal bisogno di creare un servizio duraturo che vada incontro alle difficoltà delle persone gravate da ridotta mobilità che vivono nel nostro territorio.

Ma forse non tutti ancora conoscono “Articolo3”, anche se quasi certamente avranno notato in diversi luoghi pubblici della nostra provincia, i manifestini con la scritta “E’ NATA!!”

“Articolo3”nasce nel 2012 ed è frutto dell’idea di alcuni giovani di prestare un servizio socio-assistenziale, di accompagnamento e trasporto, ad uso e beneficio esclusivo di persone anziane e diversamente abili che sono frequentemente soggette a varie difficoltà quotidiane. L’associazione, tra l’altro, ha l’obiettivo di agevolare ad essi il raggiungimento di ospedali, negozi, farmacie o qualsiasi altro sito presente su territorio comunale vibonese, provinciale e regionale e di adempiere anche ai bisogni di ogni giorno, come il disbrigo di pratiche presso Enti pubblici e privati e l’acquisto e la consegna a domicilio di spesa e farmaci.

Il nome trae spunto dall’art. 3  della nostra Costituzione che sancisce il principio di eguaglianza tra tutti i cittadini, senza fare distinzione di sesso, razza, orientamento politico, religione o altro. Articolo 3 pero non è una novità a livello nazionale ma prende esempio da numerose altre associazioni e cooperative che, presenti ormai da diversi anni specie al nord Italia, si prefiggono il compito di agevolare la mobilità di anziani e diversamente abili, grazie anche all’uso di autovetture dotate di pedana, idonee al trasporto di persone su carrozzina.

La convenzione stilata con “Anmil”, in seguito alle proposte di lavoro sinergico di cui sono state rese partecipi nei mesi scorsi numerose associazioni, parrocchie e comuni del vibonese, è anche una dimostrazione di come “Articolo3” intenda ancora una volta aprirsi al territorio provinciale e alle esigenze di quel “Terzo Settore” che, specie nell’ultimo periodo, continua ad sempre più accantonato e lasciato al suo destino.

Il Presidente di “Articolo 3”

 Paolo Lo Guarro

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1