Iniziative a sostegno degli anziani

Condividi il post:

27/02/12. L’Assessore regionale al Lavoro ed alle Politiche sociali Francescantonio Stillitani ha presentato oggi, nel corso di una conferenza stampa, l’Avviso pubblico per la realizzazione di cento “Centri diurni per anziani” in altrettanti Comuni. “L’idea ha detto Stillitani – è quella di creare uno spazio dove gli anziani possano ritrovarsi insieme, trascorrendo la giornata o alcune ore in compagnia. Questo Avviso si propone di rispondere, seppure in parte, all’ampia gamma di bisogni espressi, più o meno palesemente, dagli anziani e dalle loro comunità di riferimento.

L’obiettivo è quello di offrire loro dei momenti di svago, di relazione, di informazione, di assistenza, di espressione, di creatività e di riflessione che possano rimettere in gioco le proprie risorse e autonome capacità o di scoprirne di nuove, recuperando la propria autostima e la propri capacità decisionale”.

L’Avviso è finanziato con cinque milioni di euro, nell’ambito del Por Fesr-calabria 2007-2013, e prevede due diverse tipologie d’intervento: la realizzazione di nuovi Centri Diurni per Anziani ed il potenziamento e la riqualificazione dei Centri per Anziani già esistenti. Ogni singolo progetto potrà essere finanziato fino ad un massimo di cinquanta mila euro, ossia l’ottanta per cento della spesa complessiva. I beneficiari sono gli Enti locali, sia in forma singola che associata (Unioni di Comuni), le organizzazioni no-profit, le imprese e loro consorzi, gli enti e le istituzioni ecclesiastiche. Le istanze di finanziamento dovranno essere presentate entro il prossimo nove aprile.

Il bando e la relativa modulistica potranno essere scaricati da: www.regione.calabria.it/fomazionelavoro.

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1