Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore

Brattirò: è morto Benedetto Cupitò, forse a seguito di un incendio

Condividi il post:
U ZuBenidittu (a destra) - foto poro.it

Stamane è morto Benedetto Cupitò,  anziano di 94 anni che viveva in un’abitazione situata nelle campagne all’entrata di Brattirò. Sembra che sia deceduto a causa di un incendio che si sarebbe sviluppato da una stufa con cui si stava riscaldando. Sul posto si sono recati i soccorsi ed anche i Carabinieri. A quanto pare, hanno trovato il corpo privo di vita con evidenti segni di ustione. Ma forse Bendetto è morto prima di venire a contatto col calore. Forse si è sentito male, si è accasciato e si è avvicinato involontariamente alla stufa. Ad ogni modo questa è solo un’ipotesi.

Tutti gli abitanti del luogo, eccetto i giovanissimi, conoscevano “U ZuBenidittu” (molti lo chiamavano così affettuosamente). Da anni era costretto dagli acciacchi senili a stare in casa, ma in passato era solito passare diverse ore della giornata, specie in estate, seduto sugli scalini o sul muretto della chiesetta di san Rocco, edificio situato proprio all’imbocco del bivio che da Tropea e da Vibo  porta a Brattirò.

La figura di questo vecchietto seduto nei pressi della chiesetta è un’immagine che, possiamo dire, fa parte della storia di questi luoghi.

Addio Zu Benidittu.

MarioVallone

Commenti

comments

Exit mobile version