La chiesa di Santa Domenica di Ricadi

Condividi il post:

CHIESA PARROCCHIALE DI  SANTA DOMENICA

La struttura attuale dell’edificio di culto risale al 1911, ma nel corso dei secoli subì diversi interventi e rifacimenti: notevole l’ampliamento promosso e realizzato dal parroco Giuseppe Petracca nel 1836, che, in un quarantennio, portò lo spazio sacro dai 17 metri (il limite era la porta lato mare) alla lunghezza attuale; fu costruita l’abside, la sacrestia e la casa canonica; nel 1872 fu elevato il campanile in sostituzione del precedente che sorgeva accanto alla porta laterale, fu costruita la navata laterale.

La chiesa fu consacrata nel 1922 dal vescovo Felice Cribellati.

Gli stucchi che adornano l’interno sono del 1897, opera della ditta Gangemi di Polistena, realizzati dal parroco P. Saragò dopo che il soffitto in tavole venne sostituito dalla volta a botte durante i lavori di restauro degli anni 1895-96.

Santa Domenica

La statua lignea di Santa Domenica è del 1890, in sostituzione della statua lignea scolpita dai fratelli Bagnati di Tropea nel 1848 che fu distrutta nel 1900 perché rovinata dai tarli.

Il tabernacolo di marmo policromo è del secolo XVIII.

L’organo positivo, restaurato e funzionante, è opera di Domenico Roppi, datato 1845.

Quattro grandi tele di scuola napoletana del secolo XVIII, raffiguranti scene evangeliche, adornano le pareti della navata centrale, mentre una tela della Madonna del Rosario dello stesso periodo è collocata sulla cantoria.

Adornano ancora l’edificio sacro una statua di San Nicola, in legno di gelso, opera di Messina Fortunato di Tropea – 1888; una Addolorata,di scuola serrese. Il Battistero, scolpito in legno d’ulivo e la grande tela del Cristo Redentore (1991) sono opera di Reginaldo D’Agostino.

Il Fonte dell’acqua benedetta in pietra lavorata porta la data del 1583 e il nome del parroco del tempo, Pietro Fusca (1565-1594).

Il portone di bronzo con scene della vita di santa Domenica è opera dell’artista locale Pino Skiti (1998).

Don Pasquale Russo

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1