“Premio Michelangelo” ad un nostro libro

Condividi il post:

copSono state circa seicento le opere che hanno partecipato al “Premio Internazionale Michelangelo Buonarroti – Città di Seravezza (Toscana)”. Tra queste anche il volume GUERRA D’AMORE, scritto da Maria Teresa Cipri, pubblicato dalla Thoth Edizioni di San Nicolò di Ricadi-Capo Vaticano (Vibo Valentia), libro che si è classificato al terzo posto nella sezione “narrativa”.

Dietro al volume targato Cipri-Thoth si sono posizionate opere di case editrici di livello internazionale. Una grande soddisfazione, quindi, per la cultura e l’editoria calabrese (anzi, vibonese), che si aggiudica un riconoscimento di qualità, merito di un’autrice di assoluto livello, anche lei di origini calabresi (per saperne di più sul libro visita il sito www.thoth.it).

 

La premiazione si è svolta pochi giorni fa, accanto al noto Palazzo Mediceo patrimonio UNESCO, in un teatro stracolmo all’inverosimile con gente in piedi e fuori.

foto Barbara Benedetti - premio michelnagelo 2015 (3)La qualificata giuria, composta da personalità del mondo della cultura e dell’arte e presieduta dal prof. Lodovico Gierut, ha avuto come ospite d’onore il prof. Carlo Pedretti del Departement of Art History UCLA in California: uno dei massimi studiosi al mondo di Leonardo e Michelangelo.

Nel corso della manifestazione è stato proiettato un video di ottima fattura, recante le copertine dei libri vincitori intervallate a opere del Buonarroti con musiche di Ennio Morricone.

 

La città di Seravezza, appartenente insieme a Pietrasanta e Forte dei Marmi ai tanto celebrati luoghi michelangioleschi versiliesi, non è stata scelta a caso dalla Presidente Barbara Benedetti come luogo per organizzare una rassegna culturale dedicata a Michelangelo: il grande maestro ci è rimasto tre lunghi e travagliati anni, tra sudore e stenti, a scegliere marmi per i suoi capolavori.

 

Enorme la soddisfazione di Maria Teresa Cipri e dell’editore Thoth.

 

foto Barbara Benedetti - premio michelnagelo 2015 (2)“Essere sul podio di un premio così importante ci riempie di gioia e ci spinge a continuare lungo il cammino intrapreso” – ha commentato il giornalista Mario Vallone, amministratore della casa editrice. “Un grazie di cuore a Maria Teresa, alla quale va tutta la nostra stima” – ha aggiunto Vallone.

 

Trovate i video ufficiali del premio su youtube ai seguenti link (se non riesci ad aprirli copia il codice sulla barra degli indirizzi):

 

https://www.youtube.com/watch?v=4DNbsdN8hlE

 

https://www.youtube.com/watch?v=dDSeSPeO0HE

Di seguito una rassegna fotografica (immagini di Barbara Benedetti):

il prof Carlo pedretti con maria teresa cipri
Maria Teresa Cipri col prof Carlo Pedretti
foto Barbara Benedetti - premio michelnagelo 2015 (4)
La cerimonia di premiazione
foto Barbara Benedetti - premio michelnagelo 2015 (1)
I libri finalisti
la premiazione di maria teresa cipri
La consegna del premio

 

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1