Un evento strepitoso

Condividi il post:

red lightSi è concluso con un successo strepitoso il decimo compleanno del Tropea blues festival, chiuso sabato sera con il concerto finale di “Juwana Jenkins and the Downtown big band”.

A confermarlo il pubblico che, numerosissimo, ha partecipato alle serate finali, ma anche gli organizzatori, che si dicono stanchi ma soddisfatti per il consenso che anche questa edizione, sicuramente speciale rispetto a quelle precedenti, è riuscita a collezionare.

<Non è stato semplice – affermano i membri dell’associazione “Tropea blues” – tenere in piedi una manifestazione per due mesi consecutivi. La realizzazione del festival, con la nuova impostazione che abbiamo scelto quest’anno, si è resa certamente faticosa, ma di grande impatto sul pubblico, che ha partecipato con numeri impressionanti in tutte e quattro le settimane di concerti. Anche i concerti organizzati durante il mese di ottobre, che risente di un calo di presenze turistiche naturale, ha invece registrato presenze costanti. Venerdì e sabato scorsi sono stati la prova che il turismo a Tropea può durare anche in bassa stagione quando c’è la volontà di lavorare insieme, con passione e dedizione>.

Ed infatti, le piazze che hanno ospitato i concerti sono rimaste gremite sia nelle settimane di settembre che in quelle di ottobre, dimostrando valida la “mission” dell’associazione, volta ad una reale e costante destagionalizzazione del turismo tropeano.

Lo spettacolo, in ogni caso, ha fatto da padrone durante tutta la kermesse musicale e il blues, genere che caratterizza da ormai 10 anni il festival, sembra essere sempre più apprezzato dal pubblico del TBF, fatto di appassionati ma anche di curiosi che si affacciano per la prima volta alla musica di New Orleans. 24 i concerti organizzati e uno lo spettacolo teatrale che hanno fatto di questa edizione una delle meglio riuscite di questi dieci anni. La scelta di concentrare i concerti durante i fine settimana, quindi, si è dimostrata vincente, mentre la presenza delle buskers band, che si sono esibite tutti i giovedì sera del festival, ha voluto creare un filo conduttore con le origini della manifestazione. Sempre determinante anche la location di Tropea, che si pone come cornice unica e irripetibile per manifestazioni di questa portata.

juwana jenkins<Con le buskers band abbiamo pensato di ritornare – ha dichiarato il presidente dell’associazione Cristian Saturno – alle origini del festival, nato con il nome “Streets of blues” e caratterizzato nei primi anni dalla presenza di numerose blues band che, quasi in contemporanea, si esibivano in tutte le piazzette del centro storico cittadino>. Anche questa formula ha contribuito alla riuscita del festival che, mai come quest’anno, ha raccolto consensi tra la cittadinanza e tra gli esercenti pubblici, soddisfatti anche loro della ricaduta economica che il TBF ha portato alle attività commerciali della cittadina. <Il Tropea blues festival – aggiunge il presidente – ha dimostrato ancora di offrire, grazie alla sua impostazione, alla natura gratuita dei concerti e alla conformazione del centro storico che permette di creare numerose situazioni musicali parallele, un forte impatto economico alla città. Merito del festival, ma anche merito di chi ancora una volta ha creduto in noi senza alcun dubbio. A loro – sottolinea Saturno – l’associazione dedica un ringraziamento sentito e sincero: grazie a chi ha collaborato con la nostra stessa passione, grazie agli amministratori che ci hanno sostenuto, ma grazie anche a chi non ci ha onorato. La speranza è sempre la stessa, ossia quella che tutti comprendano come il Tropea blues festival possa contribuire realmente alla crescita della città, sia turistica, che economica, che culturale. Non è concepibile che solo una parte delle attività diano il proprio contributo, mentre chi non lo fa lavora grazie al sacrificio altrui. Questo atteggiamento va superato, per il bene della città e per mantenere alto il livello della nostra offerta. Il Festival è un opportunità per tutti, e non solo per i pochi che mantengono, ogni anno, la parola data. Per questo motivo il prossimo anno – conclude a proposito – non correremo più rischi: se dovessimo andare incontro a questo tipo di atteggiamento il festival si fermerà al decimo anno>.

Di seguito tutto il programma del TROPEA BLUES FESTIVAL 2014, per ripercorrere le date e i concerti di settembre e ottobre.

 pubblico

GIOVEDì 11 SETTEMBRE SERATA ISTITUZIONALE

Ore 21,30 piazza Galluppi

Serata inaugurale alla presenza dell’associazione, con ospiti e istituzioni cittadine

a seguire BUSKERS BAND “Creedence Creedence”

 

VENERDì 12 SETTEMBRE

 

Ore 21,30 piazza Ercole

THE REAL PEPPER

Ore 23,00 Piazza Vittorio Veneto

NIGGA RADIO

SABATO 13 SETTEMBRE

 

ORE 21,30 piazza Ercole

PRIMO concerto TOP TEN “J&J BLUES BAND”

 

Ore 23,00 piazza Vittorio Veneto

SECONDO concerto TOP TEN “JHONNY MARS BAND”

DOMENICA 14 SETTEMBRE “EXTRABLUES”

Ore 20,30 marina dell’isola, mare piccolo

L’ASSOCIAZIONE TROPEA BLUES E LA COMPAGNIA TEATRALE “TEATROPEA” PRESENTANO “XMIGRANTI”, PERFORMANCE TEATRALE DEDICATA AL FENOMENO DELL’IMMIGRAZIONE.

GIOVEDì 18 SETTEMBRE

 

Ore 22,30 largo Ruffa

MAYA AZUCENA and “THE BLUE IN BLUES”

VENERDì 19 SETTEMBRE

 

ore 21,30 piazza Ercole

WILD BONES

ore 23,00 piazza Vittorio Veneto

TERZO concerto TOP TEN “ROBI ZONCA”

 

 

SABATO 20 SETTEMBRE

 

Ore 21,30 piazza Ercole

QUARTO CONCERTO TOP TEN “MATTHEW LEE”

 

 

Ore 23,00 piazza Vittorio Veneto

QUINTO concerto TOP TEN “MIKE SPONZA E RONNIE JONES”

 

 

GIOVEDì 2 OTTOBRE

BUSKERS BAND PER LE VIE E LE PIAZZETTE DEL CENTRO STORICO

Creedence Creedence

The Crazy Wagons

Jericho dixieland jazz band

 

VENERDì 3 OTTOBRE

 

Ore 21,30 piazza Ercole

SESTO concerto TOP TEN “DEMIAN BAND”

ore 23,00 piazza Vittorio Veneto

SETTIMO concerto TOP TEN “ARIANNA ANTINORI & THE TURTLE BLUES”, in occasione dell’anniversario della morte di Janis Joplin

 

 

SABATO 4 OTTOBRE

 

Ore 21,30 piazza Ercole

OTTAVO concerto TOP TEN “THE BLACKSTONE CONSPIRACY”

ore 23,00 piazza Vittorio Veneto

NONO concerto TOP TEN “MARY MCBRIDE”

 

GIOVEDì 9 OTTOBRE

BUSKERS BAND PER LE VIE E LE PIAZZETTE DEL CENTRO STORICO

Whiskeyeasy

Savoia brothers bluesofriver

Funky corporation

The Blues energy

Mobri’s Dicks

 

 

VENERDì 10 OTTOBRE

 

Ore 21,30 piazza Ercole

“RED LIGHT”

ore 23,00 piazza Vittorio Veneto

DECIMO concerto TOP TEN “DELTA MOON”

 

 

SABATO 11 OTTOBRE

GRAN FINALE

JUWANA JENKINS AND THE DOWNTOWN BIG BAND

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1