Confronto cittadini – amministrazione Tropea

Condividi il post:

isola-tropea-1Sabato 11 ottobre alle ore 18,00 presso la Biblioteca Comunale “Albino Lorenzo” si terrà un pubblico confronto tra i cittadini e l’amministrazione comunale organizzato da due giovani tropeani, Francesco Apriceno e Marco Furchì.

L’obbiettivo è quello di dialogare in modo sereno, democratico, costruttivo sulle principali problematiche che frenano lo sviluppo della cittadina “Perla della Calabria”.

Al di là di questa notevole etichetta, il nostro Comune presenta diverse situazioni di degrado che incidono fortemente sull’immagine di questa località, un marchio di eccellenza paesaggistica su cui tanto si è investito, si è puntato e si è anche speculato.

Proprio sull’aspetto estetico-ambientale si discuterà nel corso dell’incontro che sarà caratterizzato dalla proiezione di fotografie riguardanti alcune situazioni di degrado riscontrate nel territorio cittadino nell’ambito di una ricognizione effettuata da parte degli organizzatori.

Lo scopo è quello di mettere in evidenza, sollecitare l’amministrazione ad effettuare interventi per migliorare il decoro urbano della cittadina, ma non è escluso il riferimento ad altri temi tra cui lo stato delle scuole, la realizzazione di strutture dedicate allo svolgimento di attività culturali, la viabilità. Si passerà  poi al momento delle proposte perché si ritiene necessario far seguire al momento della denuncia quello dell’elaborazione di proposte serie e ponderate per il miglioramento dello status quo.

Una parte consistente dell’incontro sarà dedicata alle risposte degli amministratori ai rilievi mossi e soprattutto al confronto, opportunamente moderato e cronometrato, tra i cittadini, tra cui i rappresentanti delle associazioni, e gli amministratori presenti. Per l’amministrazione comunale di Tropea, sono stati invitati il Sindaco Giuseppe Rodolico, il vicesindaco Domenico Tropeano, il Presidente del Consiglio Comunale Sandro D’Agostino, l’Assessore alla cultura Maria Stella Vinci e l’Assessore al Turismo Antonio Bretti e tutti gli altri componenti della compagine amministrativa. Gli organizzatori Francesco Apriceno e Marco Furchì dichiarano: «Noi rappresentiamo un gruppo di giovani che ha a cuore il Decoro della propria cittadina ed il suo futuro, non possiamo essere indifferenti rispetto a ciò che non va bene, rispetto alla realtà che ci circonda per cui vogliamo metterci in gioco per la nostra amata Tropea e creare momenti di confonto per l’individuazione di soluzioni concrete. Non abbiamo la pretesa di costituire una nuova associazione, né di proporci come movimento o come comitato. Vogliamo creare un gruppo per l’incentivazione delle pratiche di cittadinanza attiva e di partecipazione democratica alle dinamiche amministrative riguardanti lo sviluppo sociale-culturale-turistico della realtà nella quale siamo nati, cresciuti e ci siamo formati»

Francesco Apriceno e Marco Furchì

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1