Un risultato di cui vantarsi o vergognarsi?

Condividi il post:

Nelle tabelle che il sindaco di Drapia Alessandro Porcelli ha incluso nella sua relazione (anzi, nel suo comizio) di fine mandato ce ne è una molto eloquente e significativa: quella del flusso demografico durante i suoi cinque anni di mandato.

Ebbene, cari amici lettori, la popolazione residente a Drapia e frazioni,  nei cinque anni dell’amministrazione del fare, secondo quanto riporta Porcelli, è passata da 2197 unità nel 2009 a 2077 nel 2013, calando di ben 120 unità!

Quello della popolazione è un dato molto importante per misurare l’efficacia di azioni politiche.

Premetto che non vi è stata alcuna epidemia contagiosa nel circondario, per cui, esclusa la matrice “salute”, l’interpretazione di questo risultato è la seguente: molti sono andati via da qui alla ricerca di lavoro, nessuno ha investito per creare sviluppo e nessuno ha spostato la residenza nel territorio comunale, magari comprando casa, perché la zona è priva di appeal e di servizi.

Caro Porcelli, ma pensavi veramente che pavimentando la piazza di Brattirò, facendo “cosi” di cemento e marciapiedi “a muzzu” avresti sviluppato il territorio!?

Voi, come amministrazione, dovreste porvi costantemente il problema di come creare le condizioni per favorire e stimolare lo sviluppo economico, sociale e culturale anziché spendere i soldi per fare inutilità e assurdità (le proposte per sviluppare il territorio le abbiamo illustrate più volte, ma non ci avete mai dato ascolto: servizio navetta, recupero siti archeologici abbandonati, prodotti tipici, etc).

In questi cinque anni, tuttavia, c’è stato chi a Drapia e frazioni, grazie soprattutto ai lavori progettati e realizzati per l’amministrazione, ha visto, probabilmente, un  aumento del suo reddito e tenore di vita mentre la maggioranza delle persone non arriva a fine mese e molti sono costretti ad emigrare.

Tutto questo, secondo voi, è un risultato di cui vantarsi o di cui vergognarsi!?

Pensate che vi sono alcuni comuni del vibonese che negli ultimi anni hanno registrato un aumento della popolazione, proprio perché pian piano, nonostante la crisi generalizzata, stanno cercando di svilupparsi, ognuno trovando una propria via. A Drapia, invece, dove abbiamo l’amministrazione del fare e del realizzare il trend è opposto (Drapia è uno dei comuni vibonesi dove la diminuzione del numero dei residenti è stata più marcata). Praticamente, se dovessimo, malauguratamente, avere altri 5-10 anni di cura Porcelli-Carlino, Drapia e frazioni spariranno…resteranno: un manipolo di anziani, distese sterminate di marciapiedi e… quelli che fanno i marciapiedi!

MarioVallone

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

6 Replies to “Un risultato di cui vantarsi o vergognarsi?

  1. Mario mi vuoi dire che ad oggi non risulta pervenuta alcuna prenotazione di turisti che vogliono visitare il nostro incrocio piastrellato? Da non crederci!

  2. No, non voglio dire questo. I dati si riferiscono agli anni passati. Nei prossimi anni, forse già a partire da questa estate, inizieremo a vedere i benefici della nuova piazza: diamo tempo al tempo…MarioV

  3. …devi pazientare. Da quanto ne so io il sindaco ha già preso accordi con tour operator russi, tedeschi e americani…si tratta solo di aggiornare i cataloghi, dopodiché nessuno ci fermerà: turisti a volontà! MarioV

  4. Ciao Mario prima cosa Complimenti per il modo e l’attenzione con il quale ci rendi partecipi delle problematiche poco risolte del nostro Comune. . Sono a Milano dal 1967. adoro il mio paesello Drapia e appena posso ritorno.Mi chiedo sono stati spesi diversi migliaia di Euro per portate l’acqua di Vardaru molto conosciuta per le sue proprietà in paese . .c’è la fontanella . . ma niente scorre . .Lavoro e spreco di danaro pubblico. .si può provvedere? GRAZIE

  5. Grazie signora Rosa. Il problema che lei ha segnalato credo sia stato “trascurato” anche dal nostro blog. Approfondiremo la problematica e cercheremo di sensibilizzare sul tema. Grazie di nuovo. Saluti. MarioV

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1