Drapia e frazioni, la visita pastorale del vescovo mons. Luigi Renzo

Condividi il post:

Si è conclusa lunedì 28 la visita pastorale del vescovo mons. Luigi Renzo nelle parrocchie del comune di Drapia.

Questa visita pastorale, momento speciale in cui il vescovo esercita più da vicino per il suo popolo il ministero della parola, della santificazione e della guida pastorale, entrando a più diretto contatto con le ansie e le preoccupazioni, le gioie e le attese della gente, si è svolta a 23 anni di distanza dall’ultima, compiuta da mons. Cortese nel febbraio del ‘90.

La visita ha avuto inizio lunedì 19 gennaio a Drapia dove nel pomeriggio il presule è stato accolto da una festante assemblea di fedeli davanti al municipio. Dopo le parole augurali del Sindaco Alessandro Porcelli,  mons. Luigi Renzo è stato accompagnato nella chiesa parrocchiale dove, dopo il saluto dei parroci del comune, ha celebrato la Messa e si è intrattenuto in conversazione con i fedeli di Drapia. La veglia di preghiera con i giovani del comune, alle 21 a Caria, ha chiuso poi la giornata.

Domenica 20  in mattinata il Vescovo ha visitato alcuni ammalati di Gasponi e ha poi celebrato la Messa nella ex scuola elementare di Gasponi che attualmente ospita la parrocchia. Al termine della Messa si è intrattenuto in conversazione con i fedeli e alle 11.30 si è recato in processione al luogo che ospiterà la nuova chiesa parrocchiale di cui, durante una solenne celebrazione, ha posto la prima pietra. Nel pomeriggio ha visitato alcuni ammalati di Brattirò e ha celebrato la Santa Messa nella chiesa parrocchiale di Brattirò trattenendosi poi a colloquio con i fedeli. La giornata si è chiusa a Caria con un incontro con gli operatori pastorali delle quattro parrocchie.

Lunedì 21 il Vescovo ha visitato le scuole del territorio accolto dal calore e dalla gioia degli studenti e degli insegnanti. Nel primo pomeriggio ha incontrato presso la Scuola media i rappresentanti delle associazioni presenti sul territorio e infine si è recato a Caria dove ha celebrato la Messa e si è intrattenuto con i fedeli della parrocchia. La giornata si è conclusa a Brattirò dove ha incontrato i catechisti delle quattro parrocchie.

Il Vescovo ha poi dovuto interrompere la visita in quanto convocato a Roma per la Visita ad Limina.

Al rientro da Roma  lunedì 28 ha visitato alcuni ammalati a Drapia e a Caria , nel pomeriggio ha celebrato la santa Messa nel cimitero comunale e subito dopo si è recato a Drapia dove ha benedetto la nuova aula consiliare e ha salutato il civico consesso riunito in seduta straordinaria per ricevere l’illustre ospite alla presenza delle autorità civili e militari del circondario e della cittadinanza accorsa numerosa. In serata il Vescovo è rientrato a Mileto.

SERVIZIO FOTOGRAFICO A CURA di ANNALISA FUSCA

 

 

 

 

 CLICCA QUI PER VEDERE LE FOTO DELL’INAUGURAZIONE DELLA SALA CONSILIARE DRAPIESE ALLA PRESENZA DEL VESCOVO MONS. LUIGI RENZO

 

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1