Oggi due eventi nel territorio comunale drapiese

Condividi il post:

12/08/12. Oggi nel comune di Drapia vi saranno due eventi di natura diversa, uno prettamente religioso e l’altro civile, entrambi organizzati per gli emigrati. Nella frazione Brattirò alle 18 le statue dei Santi Martiri Cosma e Damiano, la cui festa viene celebrata il 25-26-27 settembre, verranno portate in processione fino alla chiesetta loro dedicata situata all’entrata del paese (cosiddetta chiesetta di “Santicocimeu”).

Qui  il parroco don Sergio Meligrana celebrerà una santa messa all’aperto (panegirico di don Felice Palamara). Al termine della celebrazione liturgica le sacre statue saranno riportate nella chiesa madre del paese e rimarranno esposte alla venerazione dei fedeli fino al mese di ottobre. L’idea di istituire questa ricorrenza estiva in onore dei due Martiri è venuta in mente a don Meligrana, il quale ha così voluto regalare anche agli emigrati brattiroesi che in questi giorni si trovano nel luogo natio per le vacanze estive la possibilità di omaggiare anche’essi di persona i Santi Medici.

La proposta di don Sergio è stata avallata dai 12 membri del comitato festa, i quali, da parecchie settimane già al lavoro per organizzare la festa di settembre, nei giorni scorsi hanno provveduto a ripulire il giardinetto e la scalinata della chiesetta di Santicocimeo, luogo che, come dicevamo, stasera accoglierà le statue dei Santi Medici per la messa all’aperto.

Il secondo evento, come accennato, avrà luogo a Drapia, sempre oggi, nel tardo pomeriggio. Anche in questo caso la radice della festa è di carattere religioso (ricorrenza in onore della Vergine Maria), ma i tradizionali festeggiamenti, curati dalla comunità parrocchiale guidata da don Antonio Gennaro, con il contributo della Pro loco, sono prettamente civili (viene soprannominata “Festa con gli emigrati”).

In piazza, oltre alla degustazione di prodotti tipici, vi sarà dapprima, a partire dalle 20, uno spettacolo di animazione per bambini dell’agenzia Thoth di Caria, e a seguire il concerto degli Officina Kalabra, band di musica popolare calabrese composta da ragazzi del circondario nata da poco, ma che si è già esibita in pubblico suscitando apprezzamenti.

MarioVallone

 

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1