Un nuovo portale per il Comune di Ricadi

Condividi il post:

21/04/12. E’ stato presentato stamattina alle 11 alla stampa, nella sala del Consiglio comunale, il nuovo portale del Comune di Ricadi. Presenti per l’amministrazione comunale il Sindaco Pino Giuliano, il vicesindaco Vera Carone, l’assessore Giuseppe Di Tocco e il consigliere Franco Pantano, mentre, per la società Ocramid alla quale è stata affidata la realizzazione del portale, l’ing. Giuseppe De Marco e il sig.Azzarà.
Il sindaco, introducendo la conferenza stampa, ha messo in evidenza i principali obiettivi che l’amministrazione si è posta con questa iniziativa e cioè far conoscere il territorio di Ricadi nel mondo attraverso il web, rendere piu’ facile e semplice il rapporto tra il cittadino e l’amministrazione cittadina, consentire un colloquio interno piu’ immediato e stretto fra i vari uffici comunali e , per ultimo ma non meno importante, mettere a disposizione delle forze dell’ordine uno strumento attraverso il quale è possibile acquisire informazioni senza inutili perdite di tempo.
Ad illustrare le funzionalità del nuovo portale (che da lunedì prossimo sarà on-line all’indirizzo www.comunericadi.gov.it ) è stato l’ing. Giuseppe De Marco attraverso una dimostrazione pratica delle funzionalità del nuovo portale.
Sono previste varie sezioni di accesso per il cittadino, per i professionisti, per le imprese,  per le associazioni e per le forze dell’ordine. Per accedere occorre essere muniti di un’apposita password che verrà rilasciata previa richiesta che potrà essere inoltrata on-line dallo stesso portale.
Il cittadino potrà così accedere ai servizi anagrafici e a quelli elettorali per verificare la propria situazione, farsi l’autocertificazione di alcuni documenti o prenotarsi per il rilascio di quelli per i quali non è possibile farla, o a quelli tributari per conoscere la sua posizione rispetto ai tributi comunali ( Tarsu , ICI, acqua ), o alle pratiche edilizie per controllare l’iter della sua pratica. Nella sezione URP, potrà addirittura accedere a due importanti funzioni attraverso le quali potrà porre quesiti o inoltrare reclami ricevendo risposta tramite e-mail o telefono.
Mentre i professionisti potranno inoltrare le loro pratiche (Richiesta permessi a costruire, dia , autorizzazioni , etc.) direttamente on-line e seguire tramite il portale l’iter delle stesse.
Stessa opportunità sarà data a breve anche alle imprese che avranno bisogno di interloquire con l’amministrazione comunale.
E’ stato anche realizzato un apposito spazio per le associazioni (parrocchie comprese) che potrà essere gestito in piena autonomia per le informazioni che riterranno utile veicolare.
Ma la novità piu’ interessante è quella di mettere a disposizione delle forze dell’ordine, attraverso la sezione extranet , i servizi anagrafici attraverso i quali potranno essere acquisite le informazioni a loro necessarie.
Completano il portale una sezione dedicata alle informazioni storiche e geografiche sul territorio e lo stradario comunale .
Da lunedì quindi il debutto in rete del nuovo portale che, dopo un necessario periodo di rodaggio, non solo avvicinerà il cittadino alla pubblica amministrazione rendendogli la vita piu’ facile, ma consentirà all’amministrazione comunale di fare un grande passo verso la trasparenza degli atti.

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

3 Replies to “Un nuovo portale per il Comune di Ricadi

  1. Volevo specificare o meglio precisare che il sottoscritto non è un rapprensentante Halley Consulting bensì titolare di azienza (OCRAMID) che fornisce al Comune di Ricadi assistenza informatica e consulenza informatica e ricopre nella mia persona il servizio di amministratore di sistema dello stesso comune….

    Cordiali Saluti

    Giuseppe Di Marco

    Ocramid SAS

  2. …ci scusiamo per l’imprecisione dovuta ad una incomprensione con l’ufficio stampa del Cemune. Abbiamo immediatamente provveduto a modificare l’articolo inserendo l’esatto ruolo da lei ricoperto.
    Grazie per la segnalazione.
    Saluti.
    MarioVallone

  3. Grazie per la rettifica…ma per rispetto del sig. Azzarà devo precisare meglio alcuni punti: il sig. Azzarà è della halley Consulting azienda che fornisce il software per la gestione sia del comune sia del portale presentato (direttamente collegato alle procedure degli uffici). Io Di Marco Giuseppe attraverso la mia azienda OCRAMID fornisco al comune il supporto tecnico-informatico al comune di Ricadi (gestiamo tutta la rete informatica comunale) e nello specifico del portale ci siamo applicati per la messa in opera dello stesso.

    Grazie

    Cordiali Saluti

    Giuseppe Di Marco

    OCRAMID SAS

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1