Una nuova utile iniziativa di Filandari.net

Condividi il post:

Anche quest’anno, l’Associazione Filandari Net ha ritenuto opportuno realizzare un progetto a scopo benefico. Dopo la costruzione di due pozzi di acqua potabile nei villaggi poveri del Madagascar, la raccolta fondi di quest’anno sarà destinata al progetto “Non più soli” per l’acquisto di apparecchiature di Telesoccorso da destinare apersone anziane del comune di Filandari che vivono in condizioni di solitudine.

La prima fase del progetto consiste nel donare, gratuitamente, nel periodo natalizio, alle persone che ne faranno richiesta,  un apparecchio che in caso di urgente bisogno (sanitario o di altra natura ) può inviare, a dei numeri pre impostati, riferiti a parenti o amici,  un messaggio di soccorso semplicemente premendo il pulsante del telecomando che la persona porta sempre addosso. Sarà la persona chiamata che valuterà l’intervento da attuare in relazione al tipo di richiesta.

L’utilizzo dell’apparecchio di Telesoccorso persegue i seguenti obiettivi:

– garantire alla persona a cui necessiti tale servizio il pronto intervento in caso di necessità e bisogno immediato;

– concorrere a rassicurare e tranquillizzare la persona circa l’immediata e adeguata assistenza in caso di bisogno.

“Siamo convinti -scrivono i componenti dell’associazione in una nota- che l’iniziativa succitata sia un segno tangibile della nostra volontà di attuare progetti sociali di un certo rilievo e non nascondiamo che accarezziamo l’idea di andare oltre. Il nostro obiettivo è quello di creare un centro di ascolto e di sostegno per tutti gli anziani che vorranno farne uso, al quale collegare poi tutte le apparecchiature.

Per la realizzazione confidiamo nel senso di solidarietà di giovani volontari e nella partecipazione degli enti locali, il cui contributo concreto riteniamo fondamentale per la positiva riuscita del progetto.

E’ doveroso ricordare che l’acquisto delle apparecchiature è possibile grazie agli illustri maestri d’arte della nostra provincia e non solo, i quali questa estate, dando l’ennesima dimostrazione di consolidata e comprovata generosità nei confronti della nostra associazione e dei nostri progetti, non si sono fatti pregare a donare delle  loro opere, buona parte delle quali sono poi state vendute all’asta, asta che, per rendere possibile l’aggiudicazione degli ultimi capolavori disponibili, ancora continuerà on- line sul nostro sito “ www.filandari.net ” e alla quale, certi della Vostra sensibilità, confidiamo che vorrete partecipare.”

Destinatari del progetto:

L’apparecchio di Telesoccorso è rivolto alle persone residenti nel Comune di Filandari che di fatto vivono sole (anche se con conviventi che trascorrono tutta la giornata fuori casa), che siano anziane o disabili o comunque soggette a rischio per particolari condizioni fisiche e sanitarie.

La donazione dell’apparecchio, subordinata alla disponibilità ( contiamo su 20 unità), sarà regolata da un’apposita graduatoria secondo le seguenti priorità:

  • ultrassesantacinquenni non autosufficienti o disabili
  • adulti portatori di patologie a grave rischio di salute, che vivono soli o, in caso di coniuge o familiare conviventi, che restano tuttavia soli nelle ore del giorno o della notte.
  • ultrasessantacinquenni autosufficienti, ma che vivono soli
  • condizioni economiche

Gli utenti devono, in ogni caso, essere in possesso di idoneo impianto telefonico ed essere comunque in grado di utilizzare il dispositivo.

Il Modulo di domanda può essere richiesto presso l’Associazione Filandari Net o può essere scaricato dal sito www.filandari.net.

Le domanda dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12 del 30 novembre 2011

Maggiori informazioni sull’iniziativa ai numeri:

389-6909072      320-3337485       392-8558755

 

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1