Vi sembra una strada sicura?

Condividi il post:

Documentiamo lo stato in cui versa attualmente un punto del tratto della provinciale 17 tra il bivio Gasponi e il bivio per Brattirò.

La frana che vedete nella foto si è verificata nel dicembre 2020 (vai al post sull’argomento).

Pochi giorni dopo la strada è stata riaperta con un restringimento della carreggiata e il solito – maledetto – nastro arancione.

Da allora nulla.

Sopra ci passano, di continuo, anche mezzi molto pesanti e, più volte, lo scuolabus del comune di Drapia.

La via di comunicazione è di basilare importanza per il vibonese in quanto collega l’entroterra a Tropea. Dovesse crollare anche quando sopra non ci passa nessuno sarebbe comunque un grosso guaio perché la strada alternativa è poco più che una mulattiera di campagna. Senza dimenticare, aspetto di primaria importanza, che in prossimità della via in questione vi sono abitazioni e, un eventuale ingrossamento della frana – peraltro già in atto e acceleratosi negli ultimi giorni – potrebbe provocare danni non solo alle cose.

Mio dovere è segnalare, riportare i fatti e pubblicare le foto.

Io non sono un esperto, non sono un geologo, ma la sensazione è che – appunto – le piogge degli ultimi giorni stiano pian pian erodendo il versante ampliando il vuoto sotto la carreggiata.

A mio parere non basta denunciare la cosa con pec e simili, ma bisogna protestare con veemenza con ogni mezzo lecito, tutti i sindaci ed i cittadini del circondario, altrimenti – ripeto – si rischia un dramma e, nella migliore delle ipotesi, una chiusura della strada per anni (anzi lustri) con problematiche di viabilità ed economiche di elevata portata.

Continueremo a passarci sopra senza un briciolo di preoccupazione?

Ci abitereste sotto, specie dopo la ripresa del fango negli ultimi giorni?

Bisogna agire concretamente; e farlo in fretta.

MarioVallone

 

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1