Pensieri e sentimenti di Stefania Formicola

Condividi il post:

La prefazione del libro della giovane autrice campana Stefania Formicola, volume intitolato”110 aforismi e l’ode alla vita” da me pubblicato recentemente col marchio Mario Vallone Editore.

m.v.

MAGGIORI INFORMAZIONI SUL LIBRO

Questo volume nasce dalla raccolta di miei pensieri e sentimenti attraverso degli Aforismi ed un’Ode alla Vita. Esso è stato generato e lungamente meditato al punto che mi sono occorsi degli anni per portarlo a compimento. E non solo! Anche il leggere un libro di sì tal portata, infatti, significa non guardare con rapidità dei brevi pensieri stampati ma, essenzialmente, fare di essi lo spunto per una personale meditazione e riflessione. Un Aforisma, quindi, potrebbe richiamare ad un episodio vissuto nella propria vita, ad una risposta che si vorrebbe ottenere, ad un dubbio che si richiede risolvere…insomma, a tutto ciò che potrebbe e porterebbe a far crescere la mente ed il cuore di chi si pone in ascolto su ciò che è fuori di sé per rientrare dentro di sé. Un Aforisma potrebbe finanche richiedere una meditazione prolungata, considerarlo in ogni parola, confrontarlo con una determinata circostanza. Da qui, a distanza di tempo, si potrebbe riprendere lo stesso Aforisma e valutarlo di fronte alle evoluzioni o stagnazioni che ne sono conseguite. Così facendo, man mano, si riuscirà ad assumere un costante atteggiamento di pensiero e una linea guida costruttiva.

Gli Aforismi rimandano e si sviluppano nella meditazione, anche, di un’Ode alla Vita. La scelta meglio rispondente, a tal fine, è stata quella sulla Incarnazione, che è nascita ed iniziazione cristiana per mezzo della Contemplazione sui Misteri Gaudiosi di nostro Signore Gesù Cristo, l’Unico e Vero Autore della Vita.

Sono centodieci gli Aforismi che, insieme all’ Ode alla vita, rappresentano il massimo dei valori da potergli attribuire! Ho utilizzato, inoltre, la combinazione sulle iniziali e sulle finali del mio cognome (Formicola) e nome (Stefania) per ricavarne lo pseudonimo “Forania” quale campo da seminare e mietere insieme a tanti altri testimoni su ciò che è bello, buono e vero. Tutto ciò è frutto di una intima elaborazione interiore e, benché tale, dedico a tanti questa raccolta con l’auspicio che possa diffondersi profondamente e totalmente in chi vuole davvero ritrovare se stesso.

Ovvio che questo libro non esaurisce tutte le domande né trova compimento in tutte le risposte ma è un avvio verso la ri-nascita al punto da essere supporto – anche e soprattutto – per esercitarsi nella personale meditazione e preghiera del cuore, iter di Risurrezione.

In un mondo secolarizzato ed omologato al comune vivere, sentire, pensare o contemplare, questa proposta, purtroppo, non è dei più ma dei meno e col rischio di avere neanche un atteggiamento autocritico, riuscendo a non pensare con la propria testa ed, ancor peggio, a non avvertire più richiami psico-emotivi-esistenziali.

Gli stimoli servono proprio a far rivivere le parti assopite, anestetizzate, assuefatte di noi perché si possa saper vivere bene con se stessi e con il mondo intero, trovando il proprio rapporto col creato e col suo Creatore.

E’ ciò che oggi occorre urgentemente e necessariamente fare per potere sviluppare continuità affinché tracci un’etica sociale, umanitaria, politica, economica, antropologica, relazionale, affettiva, spirituale… da coinvolgere tutto e tutti ma ciascuno chiamato responsabilmente ed attivamente a fare la sua parte come entità viva di questa nostra liquida realtà e difficile storia.

Stefania Formicola

(By Forania:-)

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1