Nasce l’associazione “I Guardiani del Capo”

Condividi il post:
Giacomo Benedetto

Il gruppo Facebook “I Guardiani del Capo” diventa un’associazione di promozione sociale (vai alla pagina Facebook).

Fortemente voluta da Giacomo Benedetto, ha tra le sue finalità principali la tutela dell’ambiente, delle tradizioni, della cultura e dei soggetti deboli.

Ma essa nasce, anche, dalla voglia di conservare per i posteri la figura del Guardiano del Faro di Capo Vaticano, uno dei custodi delle lanterne nel basso Tirreno Calabrese. Quella del Guardiano del Faro è una professione affascinante e romantica agli occhi di chi vive di storie di mare, resa ancor più vera dalla condizione di semi isolamento in cui lo stesso vive, e questo ben lo sa Giacomo, figlio dello storico guardiano del faro di Capo Vaticano Giuseppe Benedetto, per tutti Don Pippo, un vero e proprio personaggio iconico del territorio, amico di tutti, saggio come pochi e con una raffinata cultura che dispensava a piene mani a chi chiedeva di poter visitare il suo regno: il Faro, situato sull’estremità del promontorio di Capo Vaticano.

E così, domenica 11 aprile, data in cui ricorre – tra l’altro – la Giornata Nazionale del Mare, in modalità telematica, un gruppo di cittadini e di professionisti si sono incontrati per costituire l’Associazione “Guardiani del Capo”. Oltre a Giacomo Benedetto, i fondatori sono: Luisa Caronte, Ines De Agazio, Giovanni Maria Franco, Giuseppe Loiacono, Mariaconcetta Monteleone, Giovambattista Sorrenti, Federico Muzzupappa, Gabriele Scordamaglia e Aurora Navarra. Tutti con la ferma convinzione che oggi, più che mai, i territori debbano essere custodi delle loro ricchezze ambientali, paesaggistiche, culturali, delle tradizioni.

Attorno a tali principi le finalità di questa nuova realtà nel territorio ricadese e circonvicino, ha assunto come valori cardini della sua attività i principi filantropici ma anche – appunto – di promozione sociale e culturale, nonché la valorizzazione del patrimonio storico e ambientale.

L’associazione Guardiani del Capo vuole quindi essere al pari del Guardiano del Faro, custode della Luce, intesa quale fonte di visione del territorio e dei fabbisogni culturali, nuova ispiratrice di percorsi di sviluppo sostenibile.

Durante l’assemblea i presenti hanno nominato il Consiglio Direttivo che sarà composto da Giacomo Benedetto (Presidente), Luisa Caronte (Vice Presidente), Navarra Aurora (Segretaria), Gabriele Scordamaglia (tesoriere) e Ines De Agazio (Consigliere).

Nel ringraziare tutti i presenti il Presidente ha sottolineato che ogni aderente all’associazione deve essere
come il Guardiano del Faro, custode del territorio e delle persone che lo vivono attraverso un contributo
fattivo per lo sviluppo sostenibile.

Si apre adesso la fase di adesione di tutti coloro che si riconoscono in questi principi di alto valore morale e sociale.

Pertanto, benvenuti a bordo; o meglio: benvenuti al Faro!

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1