Biblioteche in tanti ospedali d’Italia

Condividi il post:

Prosegue il progetto nazionale dell’Associazione Valentia: biblioteche Covid in tanti ospedali d’Italia, giorni fa a Reggio Calabria.

L’associazione Valentia, nota realtà associativa con numerosi sedi su scala nazionale, organizzatrice di numerosissime attività culturali e sociali, in collaborazione con le note case editrici Libritalia, Meligrana editore, Mario Vallone editore, Sd Collezioni editoriali, Il cristallo e Valentia Edizioni donano dei libri rivolti a tutti i reparti coinvolti nell’emergenza Covid per il Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria, per la creazione di una biblioteca COVID.

Questo è un gesto importante, una donazione che l’associazione, tramite il proprio presidente nazionale Anthony Lo Bianco, commenta: “Auspico possa essere un invito per tutti a reinterpretare il significato del dono”.
A Marzo, all’inizio di questa terribile avventura, abbiamo dato un grande segnale attraverso numerose donazioni per fronteggiare l’emergenza. Da lì abbiamo cominciato a scrivere un libro, con lo scopo di poter raccogliere i fondi per creare su scala nazionale delle foreste del ricordo, per chi oggi non c’è più.
Attraverso questi racconti ci siamo resi conto di quanto siano dure le notti e i giorni in ospedale.

I libri sono stati donati dai referenti dell’Associazione Valentia di Reggio Calabria, Villa San Giovanni e Cittanova, ad Antonino Verduci, direttore medico del presidio ospedaliero e ad alcuni dei medici e sanitari coinvolti al contrasto al COVID-19.

I giovani referenti Giovinazzo, Sergi e Calogero dichiarano:” Non potevamo non aderire a tale iniziativa, lanciata dalla sede Nazionale, così ricca di speranza e fiducia, è un regalo che commuove perchè è cibo per la mente: i libri e la cultura uniscono e il pensiero è una grande forza che ci aiuterà a superare questo momento difficile.”

La segreteria nazionale dell’Associazione commenta:
“Grazie ai titoli, adatti a tutte le età, organizzeremo una piccola biblioteca nel reparto Covid dove i pazienti, che trascorrono settimane in isolamento, sono nelle condizioni di leggere.
Una iniziativa lodevole non solo per i pazienti, ma anche per gli operatori sanitari che passano qui tanto tempo che potranno prendere un libro, anche solo sfogliarlo, distrarsi per qualche minuto e avere uno spunto di riflessione.

Nella prima foto, i referenti di Reggio Calabria, Villa San Giovanni e Cittanova dell’Associazione Valentia, alcuni componenti, e Antonino Verduci, direttore medico del presidio ospedaliero.
Nella seconda, i referenti di Reggio Calabria, Villa San Giovanni e Cittanova dell’Associazione Valentia, ed alcuni dei medici e sanitari coinvolti al contrasto al COVID-19.

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1