“Tarallucci e vino” a Tropea

Condividi il post:
Tra pochi giorni, nella serata del 13 settembre, si svolgerà a Tropea, a cura dell’associazione di volontariato sos KORAI Onlus, la tappa conclusiva del Tour, nato da una formidabile idea di  Libera Vibo, TARALLUCCI & VINO: una straordinaria rassegna culturale e formativa che, sapendo diventare spettacolo,  ha già toccato con successo diverse località della Provincia di Vibo Valentia.
Il programma della serata, che si realizzerá in Piazza Cannone, con inizio alle ore 21,00, seguendo la formula vincente del Coordinamento Provinciale di Libera, si preannuncia di una vivace e opportuna varietà che spazia dalla discussione impegnata alla musica leggera per poi abbracciare l’enogastronomia prevedendo, in ogni fase, l’attivo coinvolgimento del pubblico.
“Sono felice” dichiara Beatrice Lento, Presidente di sos KORAI Onlus “ che, per la manifestazione finale dell’importante percorso, Libera Vibo abbia scelto la nostra bella Tropea e ancor più gratificata dalla decisione del Referente Provinciale di Libera, Giuseppe Borrello, che ringrazio, di affidare la cura della manifestazione proprio a noi. Credo che questo sia solo l’avvio di una fruttuosa collaborazione tra due realtà di volontariato che perseguono la comune finalità della crescita civile del territorio. L’impegno di sos KORAI é stato, doverosamente e sentitamente, massimo, dall’adesione al bando comunale per i contributi alle Associazioni, alla ricerca delle collaborazioni necessarie ad adeguare l’evento al format del Tour, alla preparazione minuziosa di tutti  gli aspetti organizzativi che si spera possano rendere attraente ed efficace l’avvenimento consentendo di raggiungere la finalità auspicata.”
In apertura di serata Beatrice Lento dialogherà con Don Marcello Cozzi a partire dal Suo “Ho incontrato Caino”.
Il libro raccoglie tormenti di vite in fuga, pentiti eccellenti di mafia, un tempo protagonisti di stragi efferate, estorsioni, traffico d’armi, droga e rifiuti tossici, uomini e donne sui cui volti si riconoscono i tratti di Caino, uomini e donne che  don Marcello ha conosciuto nella sua missione all’interno delle carceri di massima sicurezza.
Don Cozzi, da decenni impegnato sul versante del disagio sociale, é stato vicepresidente nazionale di Libera ed oggi coordina il Servizio Nazionale antiracket e antiusura e di accompagnamento ai testimoni di Giustizia.
Alla intensa conversazione seguirà un dibattito col pubblico e poi si alleggerirà la tensione col concerto “Seconda stella a destra” che sos KORAI Onlus ha potuto definire grazie alla collaborazione di Carmine  Barrese, apprezzato Medico Veterinario tropeano con una grande passione per la musica.
“Carmine” dice la Lento” é il direttore artistico del concerto nel quale é riuscito a coinvolgere due bellissime e apprezzate voci femminili, le Soprano Gemma Fazzari e Caterina Francese, che avrà al fianco anche alcune sue allieve del Cantiere Internazionale Musicale di Mileto. Le due splendide artiste saranno accompagnate da Diego Barbalace al Violino e dallo stesso Carmine Barrese al Piano. Si eseguiranno brani di Musica Leggera che riprendono, in chiave femminile, le emozioni della serata, i riferimenti, quindi, saranno allla legalitá, alla giustizia, alla dignità della persona, alle tante forme di violenza contro la donna e alla gioia della femminilità. Non finiremo mai di ringraziare questi meravigliosi artisti che si esibiranno in una dimensione di puro Servizio per la gioia di contribuire al successo di un evento dall’ altissimo fine sociale: la diffusione della Cultura della Legalità. Non é vero che la Calabria è ‘ndrangheta, il volto vero della nostra terra é quello fresco, pulito e impegnato che si offrirà a Tropea in Tarallucci & Vino”
E per non smentire il nome dell’ evento tutti potranno gustare in chiusura i Tarallucci e i Vini offerti  dalle  Cooperative Libera Terra.
Appuntamento a Tropea, in Piazza Cannone, il 13 Settembre, ore 21,00 con Libera Vibo e sos KORAI a Tarallucci & Vino.
Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1