“Fratello Falco” di Melania Di Bella

Condividi il post:
Nei mesi scorsi è andato in onda su Rai 2, un documentario sui Cacciatori di Calabria, un reparto speciale dei Carabinieri, dedito al contrasto della malavita e che opera in Calabria da più di venti anni.
L’autrice Faceva parte della troupe cinematografica che ha realizzato il progetto.
Da questa esperienza professionale è nato un libro che racconta la sua avventura di civile catapultato nel mondo militare, senza addestramento alcuno.
“Il libro – spiega l’autrice Melania Di Bella – descrive chi sono e cosa fanno i cacciatori, analizza il fenomeno della ndrangheta dal punto di vista antropologico, con inserti del Prof. Luigi Maria Lombardi Satriani, noto antropologo. Racconta l’esperienza della stessa come docente di laboratori sulla legalità con ragazzi disagiati socialmente e non, sia su Roma con la pubblica amministrazione ovvero Formez Pa e Miur, ed in Calabria con l’ong Save the Children. Chiude con una intervista al famoso capitano Ultimo, Colonnello De Caprio, visto come il primo dei Cacciatori.”
Seguitela nell’avventura per scoprire la parte sana della Calabria!
 
Recensioni:
Della ‘ndrangheta, di questa sconfinata e insossidabile multinazionale del crimine, si è scritto fiumi d’inchiostro. Eppure rare sono le volte in cui si riesce a trovare gli strumenti utili per farla conoscere adeguatamente ai ragazzi. Ancora più raro è narrare le vicende umane, quelle più intime, di chi la ‘ndrangheta la combatte col proprio corpo, a costo della propria esistenza; combattenti di estremo valore, ma ovviamente nascosti.
Questo lavoro di Melania Di Bella è proprio quella rarità: un reportage narrativo che, con una prosa scorrevole, affronta tematiche complesse riuscendo a offrirne un quadro d’insieme sintetico e al contempo esaustivo. Un lavoro di pregio – da ritenersi un’appendice didattica e divulgativa, che merita di essere presente tra i banchi scuole.
Biografia dell’autrice:
Laureata in Lettere moderne, con indirizzo discipline dello spettacolo.
Ha avuto varie esperienze in produzioni cinematografiche indipendenti e documentari televisivi di viaggio (Rai ).
Ha tenuto docenze in laboratori creativi per la diffusione della cultura della legalità attraverso il mezzo audiovisivo, sia a Roma nelle scuole, con progetti finanziati da Formez P.A. d’intesa con il Miur, sia in Calabria con l’ONG “Save the children”. Esperienze con i ragazzi descritte sul suo blog personale “Samotracia”.
Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1