Un monumento dedicato alla Poesia

Condividi il post:

Si è conclusa la rassegna “Concorso di Poesia Internazionale Fior di Loto”, sezione dedicata alla terra natia.

Si tratta di un progetto che si propone di ergere la poesia a momento di riscatto socio-culturale.

Sonia Demurtas e Romina Candela hanno realizzato, insieme al Sindaco di Stefanaconi Salvatore Solano, un sogno nel cassetto: quello di fare di Stefanaconi, il paese della poesia attraverso il Progetto “Poesiamo Stefanaconi” condiviso con il Comitato “Fior di Loto” che ha indetto per l’occasione – appunto – un concorso internazionale di Poesia, quella con la P maiuscola che sempre trova discepoli e amanti in ogni luogo, dentro e fuori dall’Italia, ovunque vi siano anime sensibili che riversano nei loro scritti una parola che giunga al cuore di tutti.

Il progetto prevedeva, per la poesia che avesse ottenuto con  il maggior punteggio dalla Giuria composta da Sonia Demurtas Presidente, Romina Candela direttore artistico, dal professore Cinquegrana, e dal giornalista Salvatore Berlingieri,  la posa di una stele nella piazza di Stefanaconi e iniziare così un nuovo percorso culturale, Amministrazione e cittadini, insieme, perché solo quando c’è una comunità d’intenti è possibile realizzare i sogni.

L’affluenza al Concorso è stata numerosa e la presenza dei poeti alla premiazione giunti anche da fuori regione, ne è stata la testimonianza, compresa quella della popolazione che ha assistito interessata all’evento.

A rendere ancor più preziosa la manifestazione, la presenza delle opere che molti Artisti – Caterina Rizzo, Antonio Salvatore Maio, Francesco Mazzitelli, Mimmo Mercadante, Pantaleone Rombolà, ed altri,  pittori, scultori di Stefanaconi – hanno donato come premio ai poeti vincitori del Concorso.

Il primo premio per la narrativa assegnato al romanzo storico “Un uomo. Una storia” di Marcella Mellea e Michel Petulla’ ha avuto in dono il pregevole dipinto del Fior di Loto di Caterina Rizzo, leitmotiv di tutto il concorso.

Per il vernacolo il primo premio è andato a Pippo Prestia con la poesia ”Campu di Cuncentramentu” Da Aushwitz ’e tempi nostri.

Un giovane poeta si è distinto per la sezione giovanissimi: Riccardo La Gamba di Tropea, la mascotte di Fior di Loto, il quale ha meravigliato tutti con la sua poesia, semplice forse nei versi, ma profonda nel significato, a testimonianza, se fosse necessario, che la poesia non solo non ha confini ma neppure età.

Il primo premio per la sezione Poesia, è stato assegnato a Caterina Tagliani di Sellia Marina con il componimento “Nella sera”, alla quale è stata data la targa offerta dal Maestro Orafo crotonese Michele Affidato.

Il premio della critica è andato ad Anna Alfano che ha ricevuto un dipinto di Francesco Mazzitelli. Il secondo posto é stato assegnato a Rocco Pulitanò di Messina che ha ricevuto una scultura in ferro battuto di Mercadante. Il terzo posto é stato assegnato a Francesca Misasi di Cosenza.

Un premio a sorpresa per la capacità di toccare le corde del cuore con i suoi componimenti è stato assegnato a Luigi Vicidomini arrivato dalla Campania e al poeta Francesco Saverio Capria di Catanzaro.

Tre personalità si sono distinte nel campo letterario per l’impegno profuso in ambito culturale: Titti Preta, Pasquale De Luca, Lucia De Cicco.

Altre due targhe di merito sono state consegnate a Massimiliano Donnici con la poesia dal titolo “Faida”che è giunto da Genova per la premiazione e Claudio Sposito giunto da Cremona.

 Romina Candela e Elena Garri hanno interpretato durante la cerimonia di premiazione alcune poesie di autori non presenti alla serata. Per i finalisti è in lavorazione una antologia poetica con le migliori poesie.

La serata  è proseguita, come da programma, con la musica e si è conclusa con la posa della stele alla presenza del sindaco Solano che ha elogiato la poetessa per la sua sensibilità, nominandola a tutti gli effetti cittadina onoraria.

La  stele è stata installata in Piazza della Vittoria per ogni “Gentil viandante che legge la sua rima..”

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1