Il profumo della ginestra zungrese

Condividi il post:

Promuovere il territorio zungrese tramite la valorizzazione di una preziosa essenza floreale: è questo il virtuoso obiettivo che sarà promosso e attuato dalla Comunità web “ASFALANTEA”, in completa sinergia con il Comune di Zungri.

In tal senso, domani 16 luglio 2018, presso la Sala Comunale di Zungri (VV), si svolgerà un importante incontro pubblico che inizierà a partire dalle 18:30.

Intitolato “Zungri Fragranze Mediterranee – Eventi e momenti di creatività e cultura”, l’appuntamento sarà incentrato sulla presentazione ufficiale del nuovo profumo “Ginestra”, ideato dalla Responsabile della Comunità “ASFALANTEA” Franca Crudo e realizzato per promuovere la pregiata essenza del fiore della Ginestra sulla Roccia.

Un’idea, la seguente, che si prefigge di incentivare un punto di forza nel processo di identità culturale della comunità di Zungri.

Ad introdurre l’incontro sarà il Sindaco Arch. Francesco Galati, il quale saluterà tutti i cittadini e le autorità presenti. Successivamente, prenderà la parola il membro del sistema di comunicazione “EQUANTE”, l’ingegnere Bruno Cutrì che illustrerà tutti gli aspetti e le motivazioni che hanno dato vita al suddetto progetto. Seguirà poi l’intervento della giornalista e blogger dott.ssa Maria Lombardo sulla storia e sulle tradizioni della cultura contadina.

L’incontro sarà poi arricchito anche dalla relazione della dott.ssa Bruna Catalano “assistente sociale del D.S.A n°3 (VV)” sulle attività tradizionali e sulle forme innovative per promuovere lo sviluppo sociale.

Subito dopo, relazionerà l’imprenditore Fabrizio Carpentieri, titolare dell’azienda “Antonio Carpentieri”. Quest’ultimo, illustrerà tutte le tecniche e le fasi di preparazione della fragranza della Ginestra.

Inoltre, la presentazione sarà patrocinata dal Comune e promossa anche dalla “Gioielleria Pugliese” di Zungri (VV).

La Responsabile della Comunità “ASFALANTEA” Franca Crudo dichiara con soddisfazione: “E’ da tantissimi anni che mi porto dietro questa idea profumata. Fin da piccola, infatti, sono stata attratta dalla pianta della ginestra e ancor più dal suo fiore color giallo oro e dal suo incandescente profumo. Da qui è nata questa bellissima iniziativa per valorizzare il paese in cui vivo, insieme a tutti i soci di “ASFALANTEA”. In particolare dedico questo progetto alla memoria di mio padre Francesco Crudo. I fiori per questa idea profumata – prosegue la Sig.ra Franca Crudo – per la maggior parte vengono raccolti lungo la vallata di Malopera e, precisamente, nella località Arghillusa dove questa pianta cresce spontanea con un fusto alto circa un metro e mezzo 2 metri.

Come se non bastasse, nel corso di questo evento, tutti i partecipanti potranno intervenire con delle proposte e idee progettuali.

L’Amministrazione Comunale di Zungri e il gruppo “ASFALANTEA” invitano tutti a prendere parte alla presentazione.

Pasquale Scordamaglia

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1