Volti brattiroesi (quasi) dimenticati

Condividi il post:

Amici, soprattutto compaesani brattiroesi, (ri)eccoci qua.

Tempo addietro l’amico Raffaele Di Bella aveva pubblicato sul suo Poro.it le immagini, datate febbraio 1962, della cerimonia del rimpatrio delle spoglie di Giuseppe Rombolà, eroe brattiroese deceduto eroicamente sul fronte greco durante il secondo conflitto mondiale.

Si tratta di foto – appartenenti alla collezione del carissimo amico Peppino Rombolà (du Massaru) che ce le ha gentilmente concesse – che hanno un significato enorme. Pensate che in esse compaiono volti di persone decedute da decenni, delle quali esistono pocchissimi scatti. Per tale motivo, assieme a mio padre, dott. Pasquale Vallone, abbiamo pensato di ripubblicarle, ma dando un nome a ciascun volto. Non si è trattato di un’opera facile per intuibili motivi; e non è facile neppure pubblicarle su questo spazio web indicando i vari nomi per renderle facilmente fruibili. Ma, fornendovi semplici preliminari istruzioni, penso di poter raggiungere lo scopo.

Oggi pubblichiamo la prima foto. Seguiranno nei prossimi giorni le successive in cui compaiono altre persone, o le stesse persone ma da altra angolazione.

Seguitemi; non spaventatevi… è molto semplice ma dovete farlo dal pc o dal tablet: dallo smartphone avrebbe poco senso e le operazioni che sto per indicarvi sarebbero complicate e ingestibili.

La prima immagine che trovate scorrendo il post è quella originale scannerizzata in medio bassa qualità, senza alcun numero segnato sopra.

La seconda immagine “contiene” su ogni volto un numerino rosso o comunque una freccia associata a un numero. Dovete cliccare sopra il link “Scarica immagine in alta definizione” e si aprirà in un’altra finestra.

Vi ritroverete l’immagine con i numerini in un’altra pagina di navigazione entro la quale potrete muovervi utilizzando lo zoom del vostro pc (vi consiglio di tenere premuto il tasto ctrl in basso a sinistra nella tastiera e scorrere la rotellina del mouse).

A questo punto potete scorrere, in questa stesso post, i fogli che trovate ancora più in basso, scritti in stampatello, scannerizzati, e collegare i numeri ed i nomi in essi presenti ai numeri e ai volti della foto grande che avete aperto in un’altra finestra.

Vi consiglio vivamente di fare questa operazione.

Rivivranno nella vostra mente emozioni. Rivedrete personaggi oggi anziani e allora giovani, o gente che avete conosciuto di persona il cui volto, forse, si sta diradando tra i vostri ricordi, oppure persone delle quali avete sentito parlare ma non avevate mai visto in faccia.

Buona navigazione.

m.v.

  SCARICA IMMAGINE IN ALTA DEFINIZIONE

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1