La chiesa di Barbalaconi

Condividi il post:

Ringrazio, di cuore, il carissimo amico don Pasquale Russo il quale, nei giorni scorsi, mi ha consegnato un file contenente tante informazioni storiche importanti sulle chiese dei vari paesi del territorio comunale ricadese che pubblicherò “a puntate”.

m.v.

BARBALACONI

CHIESA PARROCCHIALE DI SANTA LUCIA V.M.

La struttura attuale dell’edificio di culto risale agli inizi degli anni trenta del secolo XX : il terremoto del 1905 l’aveva gravemente danneggiato e venne abbattuto e ricostruito sul medesimo sito, dopo più di due decenni di utilizzazione di una baracca.

Dell’antico edificio non è rimasta traccia,ma all’interno si conservano le statue lignee di S. Lucia (sec. XVIII),che è venerata il 13 dicembre con la partecipazione di tutta la popolazione vicina, e una statua lignea dell’Immacolata di ammirevole fattura (sec.XVIII).  

Una statua lignea di S. Emidio, protettore dei terremoti, è stata acquistata quando già c’era la nuova chiesa, alla fine degli anni trenta.

Sulla cantoria si trova l’organo positivo  di Domenico Petillo del 1872 in buone condizioni.

L’impianto delle campane è stato elettrificato dalla ditta Italsonor di Brescia.

Un pregevole pulpito ligneo, opera di artigiani tropeani degli anni quaranta del sec. XX è conservato all’interno del vano dell’unica navata.

La Messa festiva viene celebrata alle ore 09.30 a domeniche alterne con la chiesa di Lampazzone.

Don Pasquale Russo

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1