Premiazione Poesia Tropea

Condividi il post:

Domenica, 28 maggio c.a, alle ore 17.00, nella Chiesa di Santa Chiara, a Tropea, si conclude la 14a edizione del Premio Internazionale di Poesia “Tropea: Onde Mediterranee” con la premiazione dei poeti vincitori.

Anche quest’anno numerosi sono stati gli autori che hanno partecipato in tutte le sezioni in cui si articola il Premio. Essi, provenienti da ogni angolo d’Italia e dall’estero, hanno inviato opere di alto valore poetico degne di considerazione per la qualità strutturale ed espressiva, che artisticamente riescono a veicolare e trasmettere agli altri, in brevità di spazio e con concisione di parola, intensità di sentimenti e intimi messaggi propri dell’animo umano.

La Commissione Esaminatrice, i cui nomi saranno resi noti durante la manifestazione di premiazione del 28 maggio, è formata da persone di comprovate virtù morali e di alto profilo culturale (magistratura, poesia, letteratura, giornalismo, medicina, pubblica amministrazione).

I suoi componenti con estrema riservatezza e in piena autonomia personale, senza interferenze di nessun genere, hanno lavorato sulle opere pervenute a concorso alle quali singolarmente hanno dato un voto che ha consentito una valutazione finale e la formulazione di una classifica in base alla quale sono stati assegnati i premi previsti dal regolamento del concorso.

Si ricorda che, alla presenza della Commissione Esaminatrice al completo, verranno premiati solo i primi tre autori con il punteggio più elevato per ogni sezione in cui è articolato il concorso: Onda prima – poesia inedita per alunni di scuola elementare, di scuola media inferiore e di scuola media superiore; Onda seconda – poesia inedita in lingua italiana, per adulti; Onda terza – poesia inedita in vernacolo (tutti i dialetti d’Italia); Onda quarta – poesia edita in lingua italiana; Onda quinta – poesia inedita in lingua straniera (Europa e tutti i Paesi del mondo); Onda sesta poesia inedita in lingua italiana, per adulti e per alunni di ogni ordine di scuola, con tema specifico: I valori della donazione e della vita (AVIS. Poesia per la vita). Complessivamente, però, i poeti premiati saranno ventidue e non ventiquattro, perché per la sezione Onda prima – settore B, riservata agli alunni della scuola media inferiore, è stato assegnato un unico premio.

Anche quest’anno, come per il passato, sarà conferito un riconoscimento particolare ad una personalità locale che con la sua opera ha dato onore e lustro alla città di Tropea.

Il Premio Internazionale di Poesia “Tropea: Onde Mediterranee” cresce di anno in anno, sia per numero di partecipanti sia per qualità artistico-strutturale delle opere, e anche per i temi trattati. Esso si impone all’attenzione nazionale e internazionale, e si prefigge il compito di essere uno strumento di diffusione e di conoscenza della poesia con la fisicità dei suoi cultori e degli autori, con l’obiettivo di far apprezzare e amare la Poesia, anche fuori dalle mura ristrette della scuola. Proprio per questo l’Associazione “Tropea: Onde Mediterranee”, anche quest’anno, pur con le note ristrettezze economiche, ha mantenuto l’impegno di pubblicare in una pregevole Antologia tutte le opere partecipanti al concorso. E di organizzare la manifestazione di premiazione qualitativamente elevata degna della città di Tropea.

La manifestazione sarà condotta da Geraldyne Caracciolo e Marcella Davola; le poesie vincitrici saranno declamate dai bravi lettori Francesco Saverio Rombolà, Noemi Di Costa, Elena Micali e dagli stessi autori su musiche scelte da Elena Garrì che, con l’aiuto di Egidio La Gamba, curerà anche l’effetto multimediale, mentre la pittrice Silvana Dell’Ordine si occuperà dell’aspetto artistico e scenografico dell’ambiente che sarà allietato dai colori degli artisti di Calabria, che vorranno esporre  i loro quadri. Inoltre, incantevoli musiche saranno eseguite dal Gruppo strumentale “Opera Prima” con: Magda Muscia – flauto,  Ylenia Pungitore – clarinetto,  Federico Limardo – sassofono, Jona Muscia – percussioni, Mario Muscia – basso elettrico.

E, a sorpresa, Antonella Ferraro con il suo “Progetto Danza Calabria” incanterà il pubblico con evanescenti movenze su passi di danza dei giovanissimi Samuele Taccone, Giuseppe La Gamba e Aicha Cuccione.

Un ringraziamento a tutti coloro che daranno il loro contribuito alla buona riuscita dell’evento e ai poeti che verranno da ogni regione d’Italia e che partecipano sempre più numerosi al Premio Internazionale di Poesia “Tropea: Onde Mediterranee”. In attesa della prossima edizione, la quindicesima!

Notizie sul Premio sono reperibili sul sito ufficiale: www.tropeaondemediterranee.it; su fb Premio Poesia Tropea; per informazioni ci si può rivolgere al Presidente, prof. Pasquale De Luca contrada Gornella n. 6 – 89861 Tropea (VV), tel. 0963.666344 – (+39)329.7094134 – (+39)338.6157041; info@tropeaondemediterranee.it

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1