Spiaggia Tirujiu (Turillo) – Coccorino di Joppolo

Condividi il post:

Ospito sul mio blog, a partire da oggi, una rassegna dedicata alle spiagge del vibonese (anche quelle meno conosciute) curata dall’amico Agostino Gennaro, insegnante in pensione, ex sindaco di Spilinga, che ringrazio di cuore.

m.v.

La prima: SPIAGGIA TIRUJIU (TURILLO)

Dietro sollecitazione di alcuni amici, cercherò di rendere geograficamente visibili i luoghi della nostra amata terra da me visitati, inoltre per conservarne la memoria mi adoperero’ per quanto mi è possibile di indicarne i nomi tramandati dalla tradizione popolare.
Sarà molto gradito l’intervento di coloro che conoscono i luoghi in modo di correggere ciò ch’è sbagliato o aggiungere ciò che manca.
Inizierò questo mio percorso dalla costa di Coccorino, luogo della mia visita odierna. 
Dall’abitato di Coccorino prima di raggiungere la villetta seguendo l’indicazione per la fonte di Juncari si imbocca la stradina tipica di montagna con tanti serpeggianti tornanti a gomito tra una ricca vegetazione spontanea intervallata da una ricca vegetazione di arbusti di mimosa si giunge con l’auto a circa 500 metri dal mare.
Guardando in alto: una scoscesa ed alta rupe a strapiombo, cosparsa di scogli pericolosamente pendenti e ricca da rigogliose piante di fichi d’india.

In basso un alto scoglio a piramide si addentra nel mare creando da una parte una stretta e profonda insenatura e dall’altra la simpatica spiaggetta del “Tirujiu” (Turillo).

Allungando lo sguardo possiamo ammirare gli scogli “Siccalonga, “Mburtusu” e le bellissime insenature Donna ca’, le Saline, Porticello ecc. che descriveremo e illustreremo man mano che risaliremo la costa...(continua)

Agostino Gennaro

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1