Per gli amanti dell’Arte…

Condividi il post:

Se oggi pomeriggio vi trovate a passare da Francavilla Angitola una visita alla chiesa della Madonna delle Grazie è d’obbligo. In questo bel luogo del rione Pendino, nel centro storico del paese, per gli amanti dell’arte, c’è anche una sorpresa: si tratta di quattordici pannelli pittorici della Via Crucis, realizzati nel lontano 1988, con colori acrilici, dall’artista francavillese Lina  Ruperto.

I quattordici dipinti da quell’anno fanno bella mostra nella penombra della chiesa e raccontano la Passione di Gesù.

A Francavilla Angitola in tanti ricordano quando don Pasquale Sergi, dopo la Santa Messa e davanti a tanti fedeli, impartiva la  benedizione delle opere che in questi anni, per i loro colori violenti e la loro originalità, sono stati ammirati da tanta gente ed anche da alcuni esperti d’arte.

Oggi la stessa pittrice francavillese, già assessore alla cultura del comune, si ripresenta pubblicamente per una seconda operazione d’arte nel suo paese.

Oggi, giovedì 22 dicembre, alle ore 16.30, presso la Sala consiliare del Comune di Francavilla Angitola, in Piazza Solari, verrà infatti inaugurata una mostra personale di pittura di Lina Ruperto, promossa dall’amministrazione Comunale e dal sito internet www.francavillaangitola.com, allestita e curata da Giuseppe Pungitore, Concetta Ciliberti e dalla stessa autrice. Alla cerimonia di vernissage interverranno il sindaco di Francavilla Angitola, Antonella Bartucca, Vincenzo Davoli, l’artista Giuseppe Farina, Romeo Aracri, e la stessa Ruperto, autrice della selezione di opere pittoriche e grafiche.

L’esposizione, che rimarrà aperta fino al 10 gennaio 2017, si configura come una vera e propria mostra antologica dell’opera della Ruperto, pittrice nata a Francavilla Angitola nel 1945 e diplomata vent’anni dopo, nel 1965, presso l’Istituto  Statale d’arte di Vibo Valentia.

Ruperto ha, in seguito, insegnato disegno e storia dell’arte in diversi istituti calabresi, tra l’altro all’istituto magistrale “Giovanna De Nobili” di Catanzaro, al liceo scientifico di Lamezia Terme, all’istituto magistrale di Lamezia Terme, al liceo scientifico di Vibo Valentia, presso l’istituto magistrale di Vibo Valentia, Crotone, Mesoraca, all’istituto professionale femminile di Vibo Valentia e Serra San Bruno, al liceo scientifico di Filadelfia e Ricadi, presso le scuole medie di Melissa, di Torre Melissa e di Torretta di Crucoli. Pur non amando partecipare a concorsi di pittura, Lina Ruperto le pochissime volte che ha partecipato ha sempre vinto.

Si ricorda il successo ottenuto alla quarantesima edizione  del prestigioso Premio di pittura “Pizzo” nel 1993  ed  il  primo premio alla terza edizione del “Premio di pittura Città di Filadelfia”.

Per quanto riguarda le mostre personali, nel 1981, promossa da Vittorio Torchia, è stata curata una grande e completa esposizione all’interno del salone delle scuole elementari con l’adesione della civica amministrazione guidata dal prof. Antonio Carchedi.

Nel 2014 l’artista ha anche partecipato alla manifestazione dei “Talenti Francavillesi”, con tanti altri artisti ed ha voluto donare, per il Museo dell’Identità di Francavilla Angitola, alcuni dei suoi quadri. Le tecniche preferite ed utilizzate da Lina Ruperto sono l’acquarello, la grafica eseguita a matita, con l’inchiostro di china, biro e carboncino, e la pittura acrilica su tela. I soggetti vanno invece dai volti di donne alla natura morta, dagli animali, in particolare i gatti, ai paesaggi calabresi.

Franco Vallone

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1