“Nativitas”

Condividi il post:

Presentato il programma delle ricorrenze natalizie a Zambrone e frazioni.

Eloquente il titolo della rassegna: Nativitas. Il santo Natale rappresenta la ricorrenza civile e religiosa che maggiormente incide sull’animo dei cittadini e nella loro stessa dimensione pubblica. Per tale ragione, l’Ente ha il dovere morale e amministrativo di allestire un insieme di iniziative coerenti con la circostanza. L’intento è quello di offrire occasioni di riflessione e di unione comunitaria. Un arricchimento spirituale e umano, per il cui conseguimento l’azione amministrativa non può dichiararsi estranea.

Il santo Natale è occasione di riflettere sulle origini stesse della nostra identità che, per dirla col pensiero del papa emerito Benedetto XVI, si fonda sull’Ebraismo, sull’Ellenismo e, appunto, sul Cristianesimo. Per l’anno in corso, la finalità principale è realizzare una rassegna natalizia che, nel doveroso rispetto della sobrietà, colga l’essenza della festività natalizia e ne trasmetta valori e contenuti.

Nativitasè il nome prescelto per tale rassegna. Un evento che rappresenta per la storia dell’Occidente un vero e proprio spartiacque; un nuovo e più luminoso incipit. Le iniziative ideate con gli altri componenti dell’Esecutivo comunale sono le seguenti: Albericiclo ovvero, un allestimento di alberi natalizi per i centri abitati con materiali di risulta e di concerto con gli allievi del posto. Iniziativa finalizzata alla sensibilizzazione sui temi dell’ambiente e realizzata col patrocinio dell’Istituto comprensivo di Briatico retto dalla dirigente Rosaria Galloro.

Il 26 dicembre, Zampognari tradizionali calabresi momento di richiamo dei suoni calabresi tipici del Natale. Il 28Slitta di Babbo Natale con renne per apportare un momento di gioiosità ai bambini del capoluogo e delle frazioni. Il 2 gennaio 2017Gran concerto zambronese. Un evento di coinvolgimento dell’intera comunità che dovrebbe registrare la presenza dei tanti studenti di musica (Complesso bandistico Città di Zambrone, studenti del Conservatorio e singoli artisti)del territorio comunale. Infine, per giorno 6 gennaio, la distribuzione ai bambini, delle calze contenenti dolciumi a cura di preparati animatori. A ciò si aggiunga la necessità di addobbi per le vie del paese e quanto necessario ad un incontro tra la popolazione locale per l’augurio di buon anno.

L’amministrazione comunale

nativitas-locandina

 

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1