Terrecotte Gerocarne Gerardo Sacco

Condividi il post:

Si è concretizzata l’idea del sindaco Vitaliano Papillo, impegnato da sempre a valorizzare l’artigianato di Gerocarne.

Con l’incontro svoltosi presso l’aula consiliare del comune, infatti, ha preso il via ufficiale la produzione di terracotte gerocarnesi destinate al maestro Gerardo Sacco, che impreziosirà e metterà il proprio logo sugli oggetti tipici dell’artigianato locale.

Pignatte, bicchieri, boccali di “Pitagora”, teglie e tegami che, per la prima volta nella storia di Gerocarne usciranno dalle cucine, dove ottimamente svolgono uno “squisito” lavoro, per entrare nelle oreficerie in giro per il mondo nella veste di eleganti elementi d’arredo.

Ne è straconvinto il maestro che, presente all’incontro, ha ribadito il concetto che muove la sua attività ed il suo pensiero: «partire dal passato riscoprendolo e reinterpretandolo per renderlo particolare e unico rispetto all’interpretazione seriale».

Ne sono straconvinti gli artigiani – attualmente pochi, purtroppo, a portare avanti una tradizione manuale risalente nei secoli – che hanno accettato questa nuova intrigante sfida, fornendo gli oggetti della loro produzione ed affidandoli nelle mani di uno che ha esportato la propria arte orafa in giro per i quattro continenti.

Lui che, stamattina, si è posto alla pari con i “colleghi” dell’argilla, pattuendo il numero di pezzi di cui avrebbe avuto bisogno per ogni produzione e dando agli artigiani indicazioni su come avrebbe preferito fossero realizzate le manifatture per essere più armoniche e belle alla vista: il manico così; il diametro di queste date dimensioni; la terracotta di un solo colore; la verniciatura realizzata in una certa maniera.

Il tutto per trasformare degli arnesi arcaici e tipicamente da cucina in veri e propri oggetti di lusso e culto, tali da arredare le case con uno stile peculiare ed inconfondibile. Un’occasione importantissima per l’artigianato gerocarnese che, comunque, non perderà la propria specificità, visto che i manufatti recheranno il marchio con la dicitura della provenienza e dell’artigiano che li ha realizzati che, in questo modo, girerà anch’esso il mondo con i propri oggetti a firma “Sacco, con delle ricadute importanti a livello di immagine del prodotto. Si tratta di un’iniziativa in cui ha fortemente creduto l’instancabile amministrazione Papillo che oggi, insieme ai suoi preziosi artigiani, vede realizzarsi un sogno iniziato tempo addietro e proseguito con la bella ed elegante manifestazione dello scorso agosto che ha avuto come attore principale proprio Sacco e le terracotte artistiche le quali, da questo momento lo si può dire, diventeranno mondiali.

img_20161008_110155 img_20161008_110202 img_20161008_110331 img_20161008_110621 img_20161008_111144 img_20161008_111632

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1