Marchio Igp per la ‘nduja!

Condividi il post:

20160914_173558Nella scorsa settimana presso la sede municipale insieme all’onorevole Bruno Censore ed al collega Mauro D’acri, delegato all’agricoltura del presidente Oliverio ho incontrato l’amministrazione comunale di  Spilinga ed il consorzio delle aziende produttrici di ‘nduja.

L’occasione del dibattito è scaturita dalla necessità di portare rapidamente a conclusione il procedimento per la concessione del marchio IGP alla ‘nduja di Spilinga.

Si tratta in effetti di un prodotto che, come è noto a tutti, ha conquistato, per le sue straordinarie qualità e caratteristiche, e per un importante dinamismo imprenditoriale che si è rapidamente radicato negli ultimi anni, i mercati internazionali.

Per queste ragioni è evidente la necessità di un impegno specifico da parte della Regione con la finalità di chiudere rapidamente una pratica che giace indefinita da troppo tempo.

I produttori di Spilinga hanno manifestato l’intenzione condivisibile di caratterizzare e proteggere un prodotto che legittimamente oramai viene lavorato e commercializzato in tutta la Calabria ed anche oltre, ma che ha caratteristiche e qualità intrinseche che solo il microclima, i prodotti e le maestranze locali possono garantire.

Su questi presupposti e sulla scorta di un impegno preciso che il presidente Oliverio in persona ha voluto prendere, procederemo rapidamente al completamento dell’iter presso la regione e poi presso il ministero.

Proprio al fine di suggellare impegni, percorsi e passaggi amministrativi, oltre che per fare il punto sugli investimenti necessari per rafforzare la filiera produttiva, ieri sera in mia presenza il presidente Oliverio ha concordato con il sindaco Armando Fiamingo una iniziativa presso la cittadina del Poro da svolgersi nelle prossime settimane.

Michele Mirabello
Consigliere regionale della Calabria

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1