Recital a Tropea

Condividi il post:

Il 29 giugno in piazza, a Tropea, è in programma un recital.

Si tratta di una iniziativa culturale ispirata al Musical “E sulle onde viaggiò” – San Francesco di Paola, di Michele Paulicelli. Narra, in prosa e musica, la vita ed i miracoli del Santo Taumaturgo divenuto protettore della gente di mare e degli emigranti.

E’ stato già messo in scena lo scorso anno a Ricadi da ragazzi della parrocchia medesima riuniti sotto la direzione magistrale dell’ins. Valenzia Laganà a cui si deve l’iniziativa del progetto con l’obiettivo principale di far conoscere la figura di San Francesco. Visto il grande successo e consenso avuto durante le passate rappresentazioni e visto che quest’anno ricorrono i festeggiamenti in occasione del seicentesimo anno della nascita del Santo, la sig.ra Laganà ha inteso coinvolgere un gruppo di ragazzi tropeani mettendo stavolta in scena il musical a Tropea, sua città d’origine, dove, tra l’altro, si trova una chiesa intitolata al Santo e di cui tantissimi tropeani sono devoti.

Nella rappresentazione, con melodie e particolari atmosfere, quadri musicali ben precisi e varie coreografie, viene narrata la storia del Santo e mettendo un tassello dopo l’altro, ciò che avviene sul palco diventa una storia, la storia di Francesco di Paola, che amava ritirarsi in preghiera e contemplazione in una piccola grotta e che ha fatto della sua vita un lungo viaggio verso il cielo, attraversando tutto l’anno 1400 come guida spirituale di sudditi e governanti, sempre sostenuto da un profondo senso della giustizia.

Nella rappresentazione particolare risalto viene dato ai fenomeni soprannaturali relativi al Santo, ai miracoli e prodigi; questi si susseguono sulla scena attraverso un racconto che scaturisce naturalmente, divertito e scanzonato ma sempre rispettoso dell’importante messaggio contenuto.

Figure centrali della rappresentazione sono oltre a Francesco: la sorella Brigida e Mastro Antonio, il Capocantiere che insieme ai suoi operai costruì il Santuario di San Francesco di Paola.

A lavorare sul progetto per la messa in scena del musical, sono stati un gruppo di amici ( Germano Barbalace, Mariarosa Barbalace, Franco Cimino, Virginia Contartese, Simone Furchì,  Giulia Laganà, Pasquale Lo Torto, Giuseppe Merenda, Maria Domenica Ortelio, Nykol Ostone, Giovanni Pecoraro, Francesca Romeo, Nunzia Schiariti, Samuele Taccone. Costumi di: Milena Radin e Valenzia Laganà, scenografie Serafino Pantano), guidati dalla maestra Valenzia Laganà, che con umiltà francescana, si sono messi in gioco per cercare di realizzare il musical in maniera amatoriale (non ci sono ne ballerini, ne attori professionisti), con la voglia di trascorrere qualche ora insieme spensierati ed in allegria (da qui il nome del gruppo “L’allegra compagnia”) e con l’ obiettivo principale di far conoscere la figura di Francesco in un modo diverso dal solito.

La manifestazione, che – come detto – andrà in scena in Piazza Vittorio Veneto a Tropea, il 29 giugno 2016, alle ore 21,30, è dedicata al compianto Padre Aldo Lamanna recentemente scomparso, che sin dal primo momento aveva accettato e caldeggiato con grande entusiasmo la realizzazione dell’evento assicurando la sua piena disponibilità.

LOCANDINA 29 GIIUGNO 2016

 

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1