Partecipate….

Condividi il post:

logo-MnemosyneI ragazzi di Mnemosyne invitano tutti a partecipare all’incontro di domani a Caria di Drapia:

“L’Associazione è lieta di invitarvi, giovedì 5 maggio ore 18.00 a Caria di Drapia, per un incontro-dibattito sui siti archeologici del territorio, con particolare riguardo per la Grotta di Santu Liu.

Il moderno comune di Drapia, infatti, racchiude al suo interno importantissimi siti di straordinario interesse quali l’abitato protostorico di Torre Galli, la necropoli eneolitica di Gasponi, il monastero di Sant’Angelo citato nelle lettere di Gregorio Magno e anche la Grotta di Santu Liu.

Questa grotta conserva al suo interno un articolato ciclo figurato che occupa la parete di fondo della grotta, a partire da sinistra verso destra: una adorazione di Magi, un santo Papa in trono e in atto benedicente, il Padre in trono che sorregge dalla croce il figlio crocifisso, ed una Madonna in trono che allatta il Bambino. Alla fine di questo ciclo figurato realizzato probabilmente nel XVI secolo, resta ancora visibile anche una Deisis, ovvero una raffigurazione del Cristo tra la Madonna e San Giovanni, tipicamente bizantina.

Questa grotta rappresenta, attualmente, un unicum nel panorama dei siti rupestri del territorio Vibonese.

Interverranno al dibattito il Sindaco di Drapia, e i massimi rappresentanti delle Soprintendenze Archeologia e Belle Arti e Paesaggio.

L’evento è organizzato in collaborazione con la Thoth CapoVaticano Casa Editrice, il Sistema Bibliotecario Vibonese, e il Comune di Drapia.”

Associazione culturale Mnemosyne

PER SAPERNE DI PIU’ SU MNEMOSYNE (LINK)

I PERCORSI DI MNEMOSYNE (LINK)

convegno caria

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1