“Vita religiosa a Tropea”

Condividi il post:

bassa risoluzioneNei giorni scorsi è stato pubblicato dalla Thoth Edizioni di Capo Vaticano il libro “Vita religiosa a Tropea: chiese e confraternite”, curato da Enzo Taccone.

Nella quarta di copertina si legge: “Nel volume – arricchito da numerose immagini e testimonianze –vengono descritte le chiese di Tropea e viene raccontata la storia delle varie Confraternite che in esse hanno operato. Nel corso delle ricerche effettuate – viene riportato sempre nella quarta – è stato dato particolare risalto alla Confraternita del Carmine, all’interno della quale l’autore svolge il ruolo di segretario, ed è stato scoperto che l’origine di questa confraternita è di gran lunga anteriore alla data ufficiale menzionata dal Regio Assenso del 1777. Non conoscendo, con assoluta certezza, la data esatta della sua fondazione possiamo, comunque, affermare che negli anni ‘80 del ’500 la confraternita del SS. Salvatore e di Santa Maria Maddalena degli Ortolani era operativa.”

Il libro sarà presentato al pubblico sabato 19 dicembre a Tropea alle 17.30 nella chiesa del Carmine.

Interverranno: Maria Stella Vinci, Assessore alla Cultura Comune Tropea; Padre Francesco LaRuffa, parroco Immacolata; Antonio Tripodi, storico; don Pasquale Russo, storico Antonio Caroleo, vice coordinatore regionale della Confederazione delle Confraternite; Leonardo Apriceno, priore Confraternita SS Salvatore e S. Maria Maddalena degli ortolani; Mario Vallone, giornalista ed editore; Enzo Taccone, autore del libro. Modererà l’incontro il giornalista Francesco Apriceno.

L’incasso della vendita del volume sarà devoluto per il rifacimento del tetto della chiesa del Carmine, lavori per i quali da mesi i parrocchiani raccolgono fondi attraverso l’organizzazione di  varie iniziative.

Enzo Taccone, tropeano classe 1944, ha lavorato per 40 anni in una società di ingegneria del gruppo FIAT (7 anni di permanenza in Africa e in Medio Oriente). Scrittore e giornalista pubblicista, ha collaborato con le seguenti testate locali: “La Piazza”, “Terra Nostra”, “Tropeaedintorni.it”. Ha pubblicato 4 raccolte di poesie: “I sentimenti di Enzo” (1995); “Il canto delle sirene” (2000); “Un pinguino in fondo al cuore” (2007); “Un filo spezzato” (2013). Nel 2013 ha, inoltre, pubblicato “Il cammino di Enzo”, racconto del suo viaggio, a piedi, verso Santiago de Compostela.

PER RICHIEDERE UNA COPIA DEL LIBRO VISITA IL SEGUENTE LINK: CLICCA QUI

locandine confraternita

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1