Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore

Festa Santa Lucia a Santa Domenica – 2015

Condividi il post:

Anche quest’anno, come consuetudine, tra pochi giorni la comunità parrocchiale di Santa Domenica si appresta a festeggiare la Santa Vergine e Martire Lucia, insieme a Santa Domenica, compatrona della parrocchia.

E’ questo un appuntamento sentito da tutta la comunità, da sempre legata al culto della Santa, nata e cresciuta a Siracusa tra il terzo e il quarto secolo dopo Cristo.

Le poche notizie storiche concordano che Lucia era una ragazza che, a dispetto degli editti imperiali che bandivano la religione Cristiana, abbracciò con fede e coraggio il Cristianesimo, ne professò la dottrina con coerenza, rinunciando ai piaceri del mondo, donando le sue ricchezze ai poveri e consacrandosi tutta a Dio.

Denunciata al prefetto della città come Cristiana, si rifiutò di rinnegare la sua fede e, dopo aver sopportato con coraggio innumerevoli tormenti dai quali usci sempre vittoriosa, fu martirizzata lasciando ai posteri un fulgido esempio di virtù e di fede incrollabile.

Il comitato festa di quest’anno è composto essenzialmente da giovani, devoti della Santa e rispettosi delle tradizioni dei nostri padri che non devono essere abbandonate, ma perpetuate alle generazioni future.

Con questo intento si sono impegnati ammirevolmente nell’organizzare questo evento, sacrificando buona parte del loro tempo libero, dando il meglio di se, con umiltà accettando consigli da chi, più avanti negli anni, ha messo a loro disposizione la propria esperienza.

Questa collaborazione e continuità tra diverse generazioni vuole significare che in una società tutti possono e devono dare il proprio contributo, senza emulazioni, ma con l’unico, grande, intento di onorare degnamente la Protettrice.

Lei, certamente, apprezzerà e gradirà l’impegno e il lavoro compiuto da: Michele Bombai, Giovanni Pecoraro e Roberto Schiariti, che ringraziano tutta la comunità per la gentilezza e la disponibilità con la quale sono stati accolti in tutte le case e per il contributo economico che tutti i cittadini hanno spontaneamente offerto, rendendo possibili i festeggiamenti dei giorni 12 e 13 dicembre.

Si ringraziano i commercianti di Santa Domenica per la loro partecipazione alle iniziative proposte dai giovani del comitato, da essi accettate e sostenute generosamente.

Particolare ringraziamento all’associazione “Pro loco Capo Vaticano” che ha messo a disposizione del comitato la propria esperienza e professionalità, grazie alle quali è stato possibile organizzare con maggior cura i festeggiamenti civili.

Si ringraziano, pertanto, il presidente Francesco Varrà e tutti i soci che si sono prodigati per una buona riuscita della festa.

_________________________

 

Programma dei festeggiamenti in onore di Santa Lucia Vergine e Martire

Santa Domenica 12 e 13 dicembre 2015

Programma religioso

Venerdi 11 dicembre ore 16:00

Dopo la Santa Messa salita della statua dalla chiesa di S. Anna alla chiesa parrocchiale

Sabato 12 dicembre ore 15:30

Processione per le vie del paese.

Al termine:

Santa messa  e spettacolo di fuochi pirotecnici eseguito dalla ditta Calvetta di Soriano Calabro

domenica 13 dicembre

Ore 08:00           ore 09:30    ore 11:00  Sante messe

Ore 12:00 discesa della statua nella chiesa di S.Anna

 

Programma civile

Piazza Roma Santa Domenica

Dalle ore 14:30 alle ore 20:00:

Mercatino di Natale animato da artisti e artigiani locali

Giochi e animazione per i bambini

Degustazione delle tradizionali “zeppole” (offerta libera)

Il pomeriggio sarà allietato dal tradizionale ballo dei “Giganti”e dai musicisti “TonY e Andrea”che, con il loro vastissimo e variegato repertorio musicale  coinvolgeranno giovani e meno giovani per scatenati balli ìn piazza

I festeggiamenti si concluderanno con il ballo del tradizionale “Camiuzzu i focu”

Le principali vie del paese saranno illuminate a festa per tutto il periodo Natalizio,a cura della ditta “Pugliese”

 

I membri del comitato ringraziano tutta la cittadinanza che con il proprio contributo ha reso possibili i festeggiamenti in onore di Santa Lucia

 

Commenti

comments

Exit mobile version