Obiettivi Pro Loco Parghelia

Condividi il post:
direttivo al lavoro
Il direttivo della Pro loco di Parghelia

In allegato alla presente invio relazione programmatica della proloco di Parghelia per l’anno 2016 preparata e approvata dal direttivo ad unanimità.

Vorrei anche segnalare le prossime attività in itinere.

Importante sarà il congresso che si svolgerà il 27 novembre dal titolo “ Il lancio delle castagne dal campanile, storia di una tradizione secolare”.  Si cercherà di capire origini e usanze di questa spettacolare tradizione popolare che si ripete a Parghelia ormai da millenni. Il 29 novembre quindi il lancio delle castagne con annesso i giochi antichi popolare sagra delle zeppole e castagnata e fiera dei sapori d’autunno. Subito dopo la festa patronale di San Andrea entriamo in pieno periodo natalizio e in collaborazione con l’amministrazione comunale sarà allestito un programma pieno e variegato.

Tommaso Belvedere

   Proloco Parghelia

P.za Europa 89861 VV Tel 327/2378136

www proloco-parghelia.it  proloco.parghelia@libero.it

C. F. 95000920793

Prot. N° 17/2015

Relazione illustrativa Progettazione attività anno 2016

Per l’anno 2016, vista la sempre più difficile ricerca di nuovi finanziamenti e/o contributi, non è più pensabile pianificare, con effettiva contezza, una programmazione che possa essere più realistica e sostenibile possibile. Ormai i contributi da parte di enti istituzionali, sono inesistenti se non dietro la preparazione di una valida progettazione. A tale proposito, grazie all’iscrizione nel registro nazionale della legge 383/2000, il prossimo anno o in maniera singola o associata con altre proloco, presenteremo progetti per attingere al fondo sociale europeo. Sarà sfruttata al massimo questa possibilità utilizzando tutte le professionalità disponibili che sono compresi nelle proloco facenti parte Il  patto del territorio nuovo costituendo consorzio di proloco.  Per lo stesso motivo potremmo contare anche delle entrate del 5×1000 ma che non possiamo avere contezza della cifra fino alla comunicazione ufficiale del ministero delle finanze. Rimangono quasi sicure le  entrate del tesseramento e dei contributi volontari degli operatori turistici e delle attività presenti sul territorio e d le erogazioni libere.

Il programma 2016 quindi si baserà soprattutto sul servizio di  accoglienza e informazione turistica, apertura dell’ufficio IAT grazie alla presenza del servizio civile fino a tutto settembre. Sarà contenuta  la spesa per l’organizzazione di manifestazioni e eventi ma sarà comunque posta al centro della nostra attività la vita sociale del nostro paese con l’organizzazione di eventi sportivi e momenti di cultura finalizzati a rafforzare il senso di appartenenza alla comunità, per la difesa e salvaguardia del nostro territorio, e per la promozione del proprio patrimonio storico culturale e economico. Sarà dato spazio alla valorizzazione di quella che è stata una della nostra fonte economica dopo il mare e la pesca: la produzione di cipolla, attraverso organizzazione di seminari e incontri ed eventi enogastronomici.

Riassumiamo di seguito i punti salienti del programma:

  1. SERVIZI: Apertura della sede per informazione turistica, IAT, diffusione di avvisi, distribuzione di materiale informativo, tramite servizio civile o convenzione con istituti scolastici per stage, SERVIZIO CIVILE.
  1. COINVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA’ TURISTICO/COMMERCIALI: Studio delle loro esigenze, offrendo appoggio come orari di treni aerei pullman, studio di fattibilità per poter scoprire e visitare percorsi naturalistici anche in funzione e collaborazione con le proloco facenti parte il patto del territorio.
  1. TERRITORIO AMBIENTE: Particolare attenzione sarà attuata verso la difesa del territorio, favorire la già esistente raccolta differenziata, giornate ecologiche, pulizie delle spiagge e stimolare l’amministrazione comunale per quanto descritto prima e per fare installare segnaletica turistica.
  1. DESTAGIONELIZZAZIONE Non fermarsi alla sola stagione estiva ma proponendo per il periodo invernale cinema, teatro, visite culturali guidate, corsi di musica pittura e altro anche in collaborazione con il circolo culturale San Gerardo di Fitili e tante altre attività di aggregazione sociale.
  1. CULTURA SPETTACOLO SPORT: Nel rispetto delle proprie finalità e autonomie, la Proloco collaborerà con tutte le altre associazioni presenti anche al di fuori del territorio comunale, a fare attività svolte agli scambi culturali e sociali, attivarsi per partecipare a tutte le iniziative di programmazione territoriali attinenti alle proprie finalità. Organizzazione di tornei sportivi.
  1. LA SIGNORA IN ROSSO: Organizzazione di convegni e seminari per la salvaguardia la promozione della cipolla rossa di Tropea quella piantata a Parghelia
  1. STAMPA: di materiale informativo (cartine brochure ecc) in collaborazione con le proloco del patto del territorio.
  1. GEMELLAGGIO: Ricerca e proposta di gemellaggio con il comune dove è presente il maggiore numero di Parghelioti

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1