Continua senza sosta l’attività di promozione informazione e accoglienza turistica della proloco di Parghelia guidata del presidente Tommaso Belvedere.
Nonostante le notevoli difficoltà economiche e logistiche anche questa estate chi deciderà di passare le proprie vacanze a Parghelia non avrà certamente il tempo di annoiarsi: avrà sempre qualcosa da gustare e vedere.
E’ stato allestito, infatti, un nutrito programma di manifestazioni ed eventi in collaborazione con il comune, il circolo san Gerardo di Fitili, il comitato festa della madonna di Portosalvo, esercenti ed altre associazioni.
Rimane, inoltre, attivo l’ufficio IAT, in funzione anche tramite telefono per 12 ore giornaliere. Soprattutto, è stato raggiunto un accordo di programma con l’amministrazione comunale di Parghelia.
La proloco ha sempre collaborato con il comune, ma si è voluto regolamentare il rapporto fra i due attori. Da poco è stato approvato dalla giunta lo schema di convenzione, proposto dal presidente Belvedere.
“Sono molto soddisfatto del’accordo raggiunto – ha commentato Belvedere – bisogna dire che la proloco di Parghelia è fortunata perché non ha mai avuto problemi con nessuna amministrazione, ha sempre collaborato con tutti i sindaci, ma bisogna dare atto che l’amministrazione Brosio, in primis l’assessore al turismo Anna Sambiase, ha creduto e crede nell’immenso lavoro che una associazione riconosciuta come la proloco unpli possa fare per il territorio. Penso che un rapporto sereno e costruttivo – ha aggiunto il presidente- debba essere in ogni caso perseguito, perché genera notevoli benefici alla località dove operiamo, sia nel campo sociale, sia in quello culturale ed economico. E’ comunque essenziale il rispetto della propria identità”.
Il presidente Belvedere, infine, anche come vice presidente provinciale Unpli, esprimendo tutta la gratitudine e soddisfazione per l’accordo raggiunto e si augura che tale strumento, il primo adottato in provincia di VV e forse ancora unico in Calabria, sia da apripista per le altre amministrazioni soprattutto quelle di Tropea Ricadi Zambrone, Joppolo, Drapia, Zaccanopoli che fanno parte del “patto del territorio” e con le quali già si opera in stretta collaborazione per quanto riguarda informazione e accoglienza.