Ripulita scalinata verso la spiaggia

Condividi il post:

scaleaSensibilizzarsi all’amore per il territorio per sensibilizzare il resto della collettività; è questo il fine che, in maniera semplice e nel pieno spirito della cittadinanza attiva, l’Associazione “Generazione Speranza” sta cercando di portare avanti nella frazione di Santa Domenica di Ricadi.

Ultima in ordine di tempo è stata l’iniziativa messa in programma lo scorso ventuno giugno e svoltasi fin dalle prime ore del mattino in zona Scalea.

In totale concomitanza con il primo giorno dell’estate 2015, i soci di AGS, nel proprio piccolo, hanno restituito una prima immagine di decoro alla scalinata che conduce fino alla suggestiva Spiaggia della Scalea. Inoltre, i volontari si sono adoperati nella pulizia della vicina area parcheggio e dell’affaccio a mare.

I giovani presenti, muniti di pale, tagliaerba e rastrelli, hanno rimosso buona parte dell’erbaccia che era cresciuta lungo la scalinata e che aveva di fatto reso impraticabile l’accesso alla spiaggia. Numerosi sono stati anche i rifiuti raccolti durante la giornata.

In particolare, i soci di AGS intendono mettere in risalto un aspetto che si ricongiunge al bisogno di essere una realtà sociale attiva, ma soprattutto vicina alle persone che hanno a cuore il proprio territorio.

In tal senso, l’obiettivo del sodalizio non è quello di ricevere encomi o elogi, ma semplicemente di far comprendere quanto sia importante unirsi in questo e in molti altri ambiti di carattere sociale. Contemporaneamente, si intende lanciare un appello di cambiamento a ognuno di quei cittadini che spesso agisce in maniera incivile e senza considerare un fattore importantissimo: ovvero, che la salute dell’uomo dipende da sempre dal benessere dell’ambiente in cui quest’ultimo vive.

Un altro indispensabile monito, l’Associazione lo affida alle istituzioni locali affinché vi siano maggiori sanzioni per i trasgressori e una pulizia rivolta anche alle aree maggiormente degradate del comprensorio, soprattutto in funzione delle tasse comunali che i cittadini pagano per questo tipo di servizio. I componenti di AGS esprimono un sincero ringraziamento nei confronti di tutti quei cittadini che hanno reso possibile questa nuova attività di sensibilizzazione ambientale. Più persone, infatti, hanno supportato l’iniziativa mettendo a disposizione le proprie attrezzature di lavoro e alcune bevande per far fronte al caldo.

In conclusione i membri del sodalizio dichiarano: «Con l’intento di incentivare questo prezioso percorso, siamo disponibili ad accogliere la partecipazione spontanea di tutti coloro che si vorranno unire a noi. Perché è solo valorizzando la nostra sensibilità di cittadini che si può iniziare a preservare ciò che di bello ci circonda».

Direttivo AGS

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1