Nuovi studi su Hipponion

Condividi il post:

L’Associazione Culturale Mnemosyne, con la collaborazione del Sistema Bibliotecario Vibonese ha organizzato il secondo ciclo di seminari dal titolo “ I Percorsi della Memoria”, tenuti da giovani studiosi e ricercatori calabresi che non hanno superato il 45 anno di età e che non sono inquadrati in ruoli istituzionali nelle Soprintendenze o nelle Università, ma che lavorano compiutamente sia sul campo che sui libri portando avanti progetti di studio importanti, a volte divulgati anche a livello internazionale. Gli eventi, già inaugurati il 28 marzo, si propongono come luogo di scambio e di divulgazione, aperti a tutta la cittadinanza. Il prossimo seminario si terrà sabato 16 maggio alle 17:00 presso l’auditorium del “Complesso Santa Chiara” in via Ruggero il Normanno. Sarà tenuto dal dottore Giuseppe Collia e avrà per tema “Nuovi studi sulla monetazione di Hipponion”.

La polis di Hipponion, attuale Vibo Valentia, sub colonia di Locri sorta nel VII sec. a.C. sembra in un primo momento non coniare moneta come la madrepatria per poi iniziare a farlo nel IV sec. a.C.

Le monete emesse dalla città sono state emesse in più fasi e presentano uno stretto legame con la storia politica militare della polis stessa. L’incontro avrà come tema oltre quanto già noto, anche nuovi spunti e idee sulle monete della città e il legame della stessa con la sua storia.

11203621_1013383125340614_2779512527571185450_o

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1