“La Piovrola” di Enzo Carone

Condividi il post:

piovrolaAi nastri di partenza “La Piovrola”, una mini serie televisiva comica scritta e diretta dal regista tropeano Enzo Carone e coprodotta da Video Calabria, emittente televisiva che si conferma pioniera assoluta nel realizzare nuovi format tv nella nostra Regione alla vigilia dei 35 anni di attività ininterrotta di questa realtà imprenditoriale, sempre sulla cresta dell’onda, diventando la tv più vista e amata dai calabresi.

Il titolo della sit-com è una parodia della famosissima serie TV “La piovra”, prodotta dalla Rai a cavallo tra gli anni ‘80 e ‘90, dove le vicende filmiche rappresentavano il modo in cui i tentacoli della malavita riuscivano ad arrivare dappertutto e a dettare legge.

Nel caso de “La Piovrola” invece, i personaggi malavitosi, che sono i protagonisti, risultano comici, buffi e grotteschi e non riescono mai a portare a termine gli obbiettivi prefissati creando in ogni puntata delle situazioni ridicole e ricche di controsensi.

Le scene sono state girate tra la Calabria e la Sicilia, in particolare nel corleonese e nel vibonese. Tra gli attori protagonisti figurano: Costantino Comito conosciutissimo attore calabrese che ha prestato il suo volto per il cinema e in tantissime serie televisive come “il Capo dei Capi” e  in tutte le stagioni di “Squadra antimafia” prodotte da Mediaset, ne “Il Giudice Meschino” fiction di successo prodotta dalla Rai.

 Nino Sgrò, attore reggino che ha lavorato in diverse opere cinematografiche e televisive tra le quali la sua partecipazione al film “Aspromonte”.

 Federico Cimò, attore palermitano già nel cast della serie televisiva “Il commissario Montalbano”.

 Giovanni Cangialosi, conosciutissimo attore comico palermitano che ha lavorato per il cinema al fianco di Ficarra e Picone, nel cast del film “Baharìa” di Giuseppe Tornatore e Zelig per Mediaset.

 Sebastiano Picone, attore comico siciliano che ha lavorato in diversi programmi TV Mediaset.

 Carmen Bulgarelli, intraprendente attrice reggina “vista” in diversi programmi TV Mediaset.

Poi ancora Enza Greco, Luigi Cantoro, Nora Campo, Giuseppe Ingoglia, Niko Lopreiato e gli attori de “La Ribalta Teatro di Vibo Valentia” tra i quali Rosario Gattuso, Francesco Graziano e Giusy Fanelli la quale ha ricevuto ultimamente il premio “Talent Art 2014-2015” al Teatro Testaccio di Roma da una giuria presieduta da Pippo Franco.

 Le musiche sono state scritte e composte dal Maestro palermitano Salvatore Piazza il quale oltre ad essere dal 1999  prima Tromba dell’orchestra della Fondazione Teatro Massimo di Palermo è  docente di tromba presso il Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani e vanta di aver firmato molte colonne sonore di importanti opere cinematografiche.

Per una delle puntate della sit-com ha composto le musiche il giovane e talentuoso musicista tropeano Dario La Torre.

«Sono molto entusiasta per questo progetto» – ha sottolineato il regista Enzo Carone «Ho voluto scrivere una trama “leggera e divertente” dove sin dalla prima puntata il telespettatore possa divertirsi con tutta la famiglia nel seguire le vicende dei personaggi de “la Piovrola”,  spero che questo format in breve tempo possa diventare una serie televisiva diffusa in tutto il territorio nazionale». Ha inoltre aggiunto: «il mio intento e quello della produzione di Video Calabria e del suo management, è quello di riuscire a realizzare un prodotto filmico che possa “vivere” nel tempo producendo almeno 30 puntate all’anno dando così lavoro alla troupe ed agli artisti che formeranno il cast…. Non bisogna mai dimenticare che il cinema, come pure la TV, è un’industria! ». Voglio ringraziare inoltre» – ha concluso il regista Carone – «i componenti dell’associazione “Generazione Speranza” di Santa Domenica di Ricadi i quali hanno contribuito a realizzare una intera puntata mettendosi a disposizione della troupe durante le riprese».

L’appuntamento con “La Piovrola” quindi è assolutamente da non perdere! La mini-serie comica sarà trasmessa in prima visione assoluta su Video Calabria, canale 13 del digitale terrestre, da lunedì 11 a venerdì 15 maggio alle ore 14:05 ed in replica alle 22:45, sabato 16 maggio alle 21:00 la “super puntata”.

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1