Si cercano volontari nel circondario…

Condividi il post:

protezione civile calabriaNell’ambito delle competenze in materia di  Protezione Civile, proprie ed esclusive del Sindaco quale Autorità di Protezione Civile,  ho voluto dare nuovo impulso all’attività del Gruppo Comunale dei Volontari di Protezione Civile.

Al fine di potenziare il gruppo comunale, ho fatto approvare il nuovo Bando 2015, per il reclutamento di nuovi volontari.

Ritengo  importante il ruolo del volontariato in questo settore strategico per la tutela della pubblica e privata incolumità, nulla può essere improvvisato in questo settore, pertanto i volontari devono essere tecnicamente formati per meglio operare e non mettere a repentaglio la propria vita e quella degli altri in situazione emergenziali.

Il bando prevede il reclutamento  di cittadini da 18 a 65 anni residente nei comuni del COM 3 (Parghelia, Ricadi, Drapia, Zaccanopoli, Zambrone, Briatico), allo scopo di formare volontari per prestare la loro opera, senza fini di luco o vantaggi personali, nell’ambito della protezione civile intesa prevalentemente nel suo più ampio e attuale concetto di “Sicurezza Civile”, all’interno del quale vi rientrano tutte quelle svariate attività accomunate dal medesimo obbiettivo di salvaguardia e tutela civica.

Tra queste attività si annoverano, a titolo meramente esemplificativo: la previsione, la prevenzione e il soccorso in caso di calamità ed emergenze interessanti il territorio, Il monitoraggio territoriale, l’informazione e l’educazione della popolazione ad affrontare l’emergenze.

Per avere maggiori informazione e per ritirare la domanda di adesione, ci si può recare all’ufficio comunale di protezione civile o presso la sede del gruppo comunale della protezione civile, oppure scrivere all’email gcvpc@comune.Tropea.vv.it .

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 5 febbraio e dovrà essere presentata presso l’ufficio protocollo del comune di Tropea. Il gruppo comunale attualmente è guidato dal Coordinatore Paolo Ascanio.  Colgo l’occasione per informare la cittadinanza, che si sta lavorando per la presentazione di alcuni progetti importanti relativi al settore di protezione civile al fine di rendere la cittadinanza sempre più partecipe e sensibile nei confronti di questo settore.

Tropea, 18 gennaio 2015

Il Sindaco

Dr. Giuseppe Rodolico

CLICCA QUI PER SCARICARE LA DOMANDA DI AMMISSIONE

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1