“Castelmonardo. Archeologia e storia…”

Condividi il post:

L’Associazione Culturale Mnemosyne, con la collaborazione del Sistema Bibliotecario Vibonese ha organizzato un ciclo di seminari dal titolo “ I Percorsi della Memoria”, tenuti da giovani studiosi e ricercatori calabresi che non hanno superato il 45 anno di età e che non sono inquadrati in ruoli istituzionali nelle Soprintendenze o nelle Università, ma che lavorano compiutamente sia sul campo che sui libri portando avanti progetti di studio importanti, a volte divulgati anche a livello internazionale. Gli eventi, già inaugurati con una prima sessione il 10 maggio 2014, si pongono come luogo di scambio e di divulgazione, aperti a tutta la cittadinanza.

Il quinto appuntamento seminariale “Castelmonardo. Archeologia e storia di un insediamento medievale” in questa fase autunno-invernale, è tenuto dalla Dott. Nazzareno Carioti, archeologo medievista

Castelmonardo era un insediamento fiorente della Calabria Ulteriore, al centro di varie attività produttive. Nel 1783 venne travolto dal sisma soprannominato per la sua potenza devastatrice ”Il Grande Flagello” che causò il completo e irreversibile abbandono dell’abitato. La cittadina, ormai coperta dall’oblio e dalla vegetazione, era stata per secoli fra i dieci centri più popolosi della Calabria, ed è oggi in gran parte da scoprire. Decenni fa, lo studio effettuato da Diego Maestri, aveva evidenziato alcuni aspetti planimetrici e della viabilità dell’antico abitato, portando all’attenzione della comunità scientifica pregevoli reperti ceramici medievali. L’incontro tenterà di aggiornare questi dati con nuovi confronti e analizzerà le vicende storiche del sito dalla sua genesi fino alla costruzione, da parte dei suoi abitanti, del nuovo centro di Filadelfia erede di Castelmonardo. Il seminario sarà legato in particolar modo al legame dell’antico insediamento con il territorio circostante ove erano presenti attività economiche e produttive.

castelmonardo

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1