“Il territorio di Hipponion tra VII e III sec. a.C.”

Condividi il post:

L’Associazione Culturale Mnemosyne, con la collaborazione del Sistema Bibliotecario Vibonese ha organizzato un ciclo di seminari dal titolo “ I Percorsi della Memoria”, tenuti da giovani studiosi e ricercatori calabresi che non hanno superato il 45 anno di età e che non sono inquadrati in ruoli istituzionali nelle Soprintendenze o nelle Università, ma che lavorano compiutamente sia sul campo che sui libri portando avanti progetti di studio importanti, a volte divulgati anche a livello internazionale.

Gli eventi, già inaugurati con una prima sessione il 10 maggio, si propongono come luogo di scambio e di divulgazione, aperti a tutta la cittadinanza, e proseguiranno con un secondo ciclo di incontri nell’attuale stagione autunnale. I

l primo seminario della seconda sessione ha come tema un argomento riguardante ancora il periodo classico, gli altri incontri abbracceranno invece tematiche riguardanti la Tardo-antichità e il Medioevo

Ad inaugurare il ciclo autunnale degli incontri, presso l’auditorium del complesso S. Chiara, sarà un seminario del Dott. Manuel Zinnà dal titolo “Il territorio di Hipponion tra VII e III sec. a.C.”. Spesso con il termine Polis viene intesa comunemente una città-stato che includeva solo un centro abitato racchiuso nelle mura di cinta o poco più.

La realtà era ben differente in quanto le antiche colonie greche, come le città della madrepatria Grecia, avevano un territorio più o meno vasto attorno, occupato da fattorie, villaggi e santuari.

Il territorio faceva parte attivamente della città-stato e perciò risulta fondamentale studiarlo per conoscere la Polis e la sua realtà socioeconomica. Il seminario intende divulgare, consci della frammentarietà dei dati, proprio i fenomeni di occupazione umana che hanno riguardato il territorio rurale dell’antica città-stato greca di Hipponion.

hipponion

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1