Sagra del pesce “friji e mbucca”

Condividi il post:

Quando arriva l’estate la Calabria e Pizzo si accendono di musiche, danze antiche, enogastronomia, il folklore riemerge come da un sonno profondo e tutti si lasciano trasportare dall’allegra atmosfera festaiola: è tempo di sagre!

Ogni sera una sagra diversa in un paesino diverso.

Alcune manifestazioni sono ormai rinomate anche a livello nazionale e sono arrivate a superare la ventesima stagione, altre invece sono appena delle neonate, ma tutte offrono la possibilità di degustare piatti tipici e godere di una serata danzante a pochissimo prezzo.

Molti preferiscono una sagra, situazione spartana e folkloristica, ad un’elegante serata in un locale chic proprio perché amano stare a stretto contatto con un luogo, con il suo popolo e con le tradizioni, come le danze scandite da musiche veloci come la Taranta o il Karaoke. Il dialetto, le sonorità antiche e soprattutto la cucina casereccia fanno delle sagre un momento unico, che costituisce un traide d’union tra la storia dei nostri nonni e il futuro dei nostri figli !!! Dietro ogni sagra c’è un’organizzazione che va avanti per mesi, dalla scelta degli artisti che si esibiranno, alla scelta dei prodotti, gli organizzatori si mobilitano per far sì che tutto vada nel modo migliore.

Quest’estate è  in  programma a Pizzo “la 1^ Sagra del Pesce “friji e mbucca”,  manifestazione , arricchita  di spettacoli musicali , folcloristici, mostre di vario genere, un appuntamento estivo da gustare. La sagra è un evento di spiccato carattere popolare, che vuole esaltare, la gastronomia marinara di  tradizione.

Una grande festa, il cui palcoscenico è il porticciolo della Marina di Pizzo cui fa da cornice il bel lungomare. L’evento vuole rendere omaggio al mare, quale risorsa turistica ed ambientale da tutelare gelosamente ed a divulgare  e  affermare una strategia di crescita  e di sviluppo turistico del territorio, allo scopo di mantenere vive le tradizioni, la cultura marinara e la identità locale.

La sagra, è promossa e organizzata dall’apposito  comitato Sagre, con il contributo dello sponsor principale la MARPESCA S.r.l., rinomata ed affermata azienda Vibonese, leader nel mercato Ittico ed altri sponsor che hanno collaborato in modo decisivo alla realizzazione dell’attesissimo evento .

Per l’occasione il lungomare della Marina di Pizzo si trasformerà in un grande contenitore culturale e culinario, dove sono previste, oltre alla degustazione del pesce fritto, sapientemente preparato e distribuito dagli Chef del  comitato, anche diverse iniziative di svago ed intrattenimento.  Durante la serata tanto divertimento.

Il Menù prevede: Risotto ai frutti di Mare, Frittura mista del Golfo (gamberi, calamari, polipetti, ecc..), spiedino di gamberone e pomodoro pachino, crostino con sardella, formaggio, vino, acqua, Tartufo di Pizzo, Amaro e Caffè. Vi aspettiamo numerosi ed Affamati…..!!!

L’Organizzatore

Maurizio GRECO

Sagra_20Pesce

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1